Due dolci con un solo impasto, frappe e tortelli farciti ~ Se siete alla ricerca di un impasto per realizzare vari dolci oggi ho la soluzione per voi! Con questo impasto potrete realizzare due dolci , le frappe e i tortelli farciti!
Non amo tantissimo friggere ma per Carnevale è quasi d’obbligo farlo! Le frappe, o chiacchiere, o cenci come le chiamano qui in Toscana, con questo impasto risulteranno croccanti , asciutte e leggere, una spolverizzata di zucchero a velo oppure una spalmata di Nutella e sono pronte da gustare!
Sarà molto difficile resistere anche ai tortelli, farciti con crema, marmellata o crema di nocciole saranno una vera tentazione!
Allora, pronti a realizzare queste bontà? Segnatevi gli ingredienti e seguitemi in cucina!
Elvira

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:
AVETE GIÀ ACQUISTATO UNO DEI MIEI LIBRI? LI TROVATE QUI!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 2-3 minuti
- Porzioni: 6 persone
Ingredienti
- 2 uova
- 250 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di latte ( o liquore a scelta se preferite)
- olio di semi per friggere
- zucchero a velo
- Per i tortelli aggiungere farcitura a piacere ( io ho usato crema di nocciole e marmellata di albicocche)
Procedimento per realizzare due dolci con un solo impasto
- In una ciotola ponete la farina con la scorza grattugiata del limone, aggiungete le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte ed infine il burro.
- Impastate formando un composto compatto poi dividetelo in due parti.
- Stendete il primo pezzo e con una rotella ritagliate le frappe, stendete il secondo pezzo e con una formina ritagliate i tortelli tondi, farciteli a piacere con un cucchiaino di crema di nocciole o marmellata (io li ho fatti entrambi) e richiudeteli a mezza luna ripassando i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Scaldate l’olio di semi e quando è ben caldo friggete i dolci, poneteli poi in un vassoio con carta assorbente , cospargeteli con lo zucchero a velo e servite.