Torta di mele e ricotta ricetta senza burro e olio è il dolce che ho infornato stamattina. Ormai si sa, il dolce con le mele qui a casa mia va per la maggiore, quindi lo realizzo ogni volta in modo diverso e sperimento nuove ricette. Oggi mentre lo fotografavo ho avuto attorno a me gli avvoltoi tant’è vero che appena ho finito, mezza torta era già sparita! Tremendi eh…seguimi in cucina che ti mostro come realizzare questa torta buonissima.
Se volete realizzare un dessert con le mele velocissimo date un’occhiata QUI
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30-35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
- Uova medie 2
- Zucchero 150 g
- Farina 00 180 g
- Ricotta 250 g
- 3 cucchiai di latte
- Lievito in polvere per dolci 1
- Mele 3
- zucchero da cospargere sulle mele 1 cucchiaio ( facoltativo)
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- In una ciotola lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi la ricotta, il latte e incorporali bene alle uova.
- Unisci la farina, il lievito e con una frusta (va bene anche quella elettrica) lavora il composto qualche minuto, dovrà risultare liscio e senza grumi.
- Pela le mele, tagliane 1 e mezza a cubetti e nell’altra ricava delle fettine non troppo sottili.
- Quelle a cubetti aggiungile all’impasto e con un cucchiaio mescola per distribuirle bene nel composto.
- Rivesti con carta forno una tortiera di diametro 18-20, versa dentro il composto e sistema a piacimento tuo le mele a fettine poi distribuisci sopra un cucchiaio di zucchero.
- Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Prima di sfornarla, fai la prova stecchino, buca il centro della torta con uno stuzzicadenti, se esce perfettamente asciutto e pulito la cottura della tua torta è terminata. 🙂
- Sforna la torta di mele e ricotta, lasciala intiepidire prima di sistemarla su un piatto da portata e spolverizza in superficie dello zucchero a velo.
- La torta di mele e ricotta ricetta senza burro e olio è pronta per essere gustata, buon appetito!
- Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto con una nuova ricetta!Elvira