Crostata alla Nutella che resta cremosa, una ricetta semplicissima per realizzare uno dei dolci più golosi in assoluto. Quando ho impastato la pasta frolla le mie figlie mi hanno guardato quasi implorandomi di non farcirla con la confettura 🙂 Oggi le ho accontentate e ho ingolosito la mia crostata con la Nutella…erano felicissime! Per far rimanere la cioccolata morbida ho usato un metodo semplicissimo! Durante la cottura ho coperto la torta con un foglio di alluminio, grazie al vapore che sprigiona fa in modo che la Nutella non secchi e la fa rimanere morbida e cremosa 🙂
Inutile dirti che la torta è praticamente quasi finita…mi toccherà rifarne un’altra per la colazione 🙂 Seguimi, ti mostro la ricetta 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 20 Minuti
- Tempo di riposo 30 Minuti
- Tempo di cottura 35 Minuti
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 110 g Zucchero
- 120 g Burro
- 1Uovo
- 1Tuorlo
- 1 pizzico Sale
- q.b. Nutella®
Preparazione
- Prepara la frolla :metti la farina in una ciotola e al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- Lavora gli ingredienti con le mani fino a formare un composto sabbioso poi aggiungi lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e continua ad impastare.
- Quando gli ingredienti si sono amalgamati e avrai ottenuto un composto liscio e compatto, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
- Riprendi la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendi la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistemala in una tortiera per crostata di diametro 22-24 imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.
- Ritaglia la pasta in eccesso che utilizzerai per farci le decorazioni, lascia i bordi alti un paio di cm poi bucherella la base con i rebbi di una forchetta, versa la Nutella e pareggiala con il dorso di un cucchiaio.
- Con la frolla avanzata forma le classiche strisce della crostata e sistemale sulla farcitura incrociandole, se hai degli stampini a fiorellino o a foglie puoi abbellire la torta come ho fatto io 🙂
- Copri la crostata con un foglio di alluminio e mentre il forno si riscalda mettila in frigorifero.
- Quando il forno ha raggiunto la temperatura, cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti coperta con l’alluminio e gli ultimi 10 minuti scoperta, giusto il tempo di farla dorare leggermente.
- La crostata alla Nutella che resta cremosa è pronta per essere gustata, ah, prima lasciala intiepidire 🙂
- Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto con una nuova ricetta 🙂Elvira
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social!
io uso un altro metodo per farla rimanere morbida: mischio la Nutella alla stessa quantità di ricotta ben scolata amalgamando bene. Metodo già provato molte volte!
Provero! Grazie 🙂