LA TORTA SACHER è la torta più cioccolatosa che conosca..avevo sempre rimandato per farla,chissà perché mi dava l’idea di una preparazione difficile e invece mi sono sbagliata! E’ stato più semplice di quello che pensassi! Inutile dire che con quel gusto pieno di cioccolato e la farcitura con marmellata di albicocche è amata da tutti! Ideale per ogni occasione ,ve ne innamorerete al primo morso…vi mostro la mia ricetta semplice 🙂
Se vi piacciono i dolci ricoperti di cioccolato date un’occhiata a questa torta!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniTortiera diametro 20 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la base
- 6Uova medie
- 180 gFarina 00
- 250 gCioccolato fondente
- 150 gBurro
- 200 gZucchero
- 1 cucchiainoMiele
- 1 pizzicoSale
Per la farcitura
- 200 gCioccolato fondente
- 250 mlPanna fresca liquida
- 1 cucchiainoMiele
- 300 gMarmellata di albicocche
Preparazione
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve quest’ultimi con un pizzico di sale.
- In una ciotola amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero,poi unite i tuorli,il miele,il cioccolato fuso tiepido e la farina setacciata.Infine aggiungete gl’albumi e mescolate il tutto facendo attenzione a non smontare l’impasto.
- Versate il composto in una tortiera rivestita con carta apposita e cuocete in forno caldo a 160° per 35/40 minuti.
- A cottura ultimata,lasciatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente per due volte formando 3 dischi.
- Spalmate la confettura sul primo cerchio e ricopritelo con l’altro strato.Ripetete la stessa operazione con l’ultimo disco poi ricoprite tutta la torta con la marmellata.Mettete in frigo 1 ora a riposare.
- Nel frattempo mettete la panna liquida in un pentolino con un cucchiaino di miele e portate ad ebollizione, poi spegnete, uniteci 200g di cioccolato fondente a pezzi e mescolate fino a quando non si sarà sciolto per bene.Lasciate raffreddare.
- Ora potete ricoprire la torta sacher :sistemate la base su una gratella con sotto un contenitore o un vassoio che possa raccogliere il cioccolato in eccesso e cominciate a colare la glassa distribuendola su tutta la torta poi riponetela in frigo un’oretta per far solidificare la farcitura.
- Infine, sciogliete il cioccolato fondente tenuto da parte prima e con una sac a poche dotata di un beccuccio piccolo,terminate il vostro dolce scrivendoci sopra ,SACHER.
Servite la torta sacher con panna montata….Buon appetito! 🙂