Ciambella mascarpone e gocce di cioccolato, un dolce soffice e profumato che ho preparato per accompagnare il caffè della mattina. In realtà, è stato mangiato anche nel pomeriggio dalle mie ragazze, infatti è un’ottima merenda anche per i bambini, grandi e piccini 🙂 Seguimi in cucina, con pochi ingredienti e semplicissimi passaggi realizziamo questa bontà! 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:35-40 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:1 stampo da ciambella da 24
- Costo:Basso
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Uova 4
- Zucchero 220 g
- Mascarpone 250 g
- Vanillina mezza bustine
- Latte 60 ml
- Olio di semi di girasole 80 ml
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Gocce di cioccolato fondente o al latte 60 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa metti le gocce di cioccolato dentro ad un contenitore e ponile in freezer per una mezz’oretta. Questa operazione servirà a non farle sciogliere durante la cottura.
In una ciotola lavora le uova con lo zucchero fino a quando il composto risulterà spumoso e chiaro.
Versa il latte, il mascarpone, l’olio di semi e impasta con le fruste ancora un paio di minuti.
A questo punto versa all’interno della ciotola la farina, il lievito e la vanillina e lavora la pastella fino a quando sarà liscia ed omogenea.
Riprendi le gocce di cioccolato dal freezer, aggiungile al composto e incorporale con una spatola.
Imburra e infarina leggermente uno stampo da ciambella di diametro 24 (io ne ho usato uno in silicone), versa all’interno il composto e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35-50 minuti. Prima di sfornare il dolce fai la prova stecchino, se rimane asciutto la torta è cotta.
A cottura ultimata sforna la ciambella mascarpone e gocce di cioccolato, lasciala raffreddare poi capovolgila su un piatto da portata e spolverizzala con lo zucchero a velo. 🙂
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!