Involtini di asparagi e prosciutto cotto è la ricetta che ho sperimentato oggi per il pranzo, me le sto inventando tutte per far mangiare alle mie figlie un po’ di verdure e ogni volta devo cercare di renderle sfiziose e appetibili. Su tre figliole, in due li hanno mangiati, insomma mi ritengo abbastanza soddisfatta! Diciamo che quello che le ha spronate a farlo è stato il ripieno cremoso che si è formato con la sottiletta, ed effettivamente faceva proprio gola! Seguimi in cucina, ti mostro la ricetta con il procedimento 😉
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:10 Minuti
- Cottura:in totale 25 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:8 involtini
- Costo:Basso
Ingredienti
- Asparagi 12
- Prosciutto cotto 8 fette
- Sottilette 8
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione degli involtini di asparagi
- Per prima cosa metti a lessare gli asparagi: lavali bene sotto l’acqua corrente, elimina la parte più dura del gambo e cuocili per circa 10 minuti. Gli asparagi dovranno risultare cotti ma non dovranno rompersi.
- Una volta cotti lasciali intiepidire, poi tagliali a metà.
- Prendi 3 pezzi, avvolgili prima nella sottiletta, poi nel prosciutto cotto formando l’involtino. Procedi allo stesso modo fino a quando avrai terminato gli asparagi.
- Versa un filo d’olio in una pirofila da forno, sistema gli involtini uno accanto all’altro e cuocili in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
- Gli involtini di asparagi e prosciutto cotto sono pronti per essere serviti in tavola, buon appetito!
Varianti
- Gli involtini di asparagi posso essere realizzati anche con altri salumi come ad esempio il prosciutto crudo o lo speck e possono essere farciti con altri tipi di formaggi come la mozzarela e la fontina.
Note
Come saprai gli asparagi sono una verdura con tante proprietà benefiche, migliorano la digestione e sono un grande alleato per chi soffre di ritenzione idrica. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e sono principalmente composti da acqua ma offrono anche un certo quantitativo di proteine, fibre e carboidrati, quindi perfetti in un regime alimentare a basso contenuto calorico.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!