La torta co’ bischeri ricetta toscana è un dolce tipico della regione e più precisamente di Pontasserchio , una frazione del comune di San Giuliano Terme e Vecchiano. Come già ho scritto in altri miei articoli, mi piace tantissimo imparare a realizzare e provare le ricette tradizionali del posto che mi ha adottato. Così mi metto sempre alla ricerca di nuove usanze e abitudini della cucina toscana e quando ho la possibilità mi faccio raccontare dalle persone del posto le ricette antiche o tramandate dalle famiglie. Ieri ho preparato la torta de’ bischeri, la prima cosa che mi ha colpito è stato il nome, il termine “Bischero” qui viene usato scherzosamente per definire una persona “ingenua”.
Questo dolce ha la forma di una crostata di pasta frolla e viene riempito con una farcitura a base di riso, cioccolata, frutta secca, liquore e frutta candita che io non ho messo perchè a noi non piace.
Ma cosa sono i bischeri? I bischeri sono quei ripiegamenti di pasta frolla a forma di beccucci che vengono realizzati sul margine della crostata. Questo dolce è stata una bella scoperta, è buonissimo ed è semplicissimo da realizzare. Seguimi in cucina, ti mostro il procedimento 🙂
Potrebbe interessarti anche la Crostata alla nutella che resta cremosa!
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:35-40 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Costo:Basso
Ingredienti
per la frolla
- Farina 00 300 g
- Zucchero 120 g
- Uova medie 2
- Burro 100 g
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno
- Riso 100 g
- Uvetta 40 g
- Pinoli 40 g
- uovo medio 1
- Cioccolato fondente 300 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Zucchero 100 g
- Rum 2 cucchiai
- Vanillina 1 pizzico
Preparazione
Per preparare la torta co’ bischeri , metti in ammollo l’uvetta, io ho usato il rum ma puoi lasciarla riposare anche nell’acqua tiepida.
Prepara la frolla: In una ciotola metti la farina con lo zucchero, aggiungi le uova e il burro morbido. Aggiungi un pizzico di sale e comincia ad impastare con le mani. quando gli ingredienti si sono amalgamati e avrai ottenuto un composto liscio e compatto, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
Lessa il riso in abbondante acqua, una volta cotto colalo e rimettilo nella pentola.
Aggiungi la cioccolata a pezzi e mescola fino a quando non si sarà sciolta. Lascia intiepidire poi unisci l’uovo sbattuto in precedenza, l’uvetta ammollata, i pinoli, due cucchiai di rum (o altro liquore che preferisci), lo zucchero, il cacao e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Riprendi la frolla lasciandone da parte per poter fare le strisce di decorazione. Stendi la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistemala in una tortiera di diametro 24 imburrata e infarinata, rialzando il bordo di almeno 3 dita.
Bucherella la base e farcisci la crostata con il composto di riso e cioccolata. Livella con un cucchiaio poi ritaglia le strisce e sistemale sulla torta a forma di rombo.
Nella pasta del bordo, fai dei tagli trasversali e con le dita prendi un pezzetto alla volta ripiegandolo e formando la punta (il bischero).
Cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Preparare la torta co’ bischeri, con questa ricetta è semplicissimo! Lasciala intiepidire prima di gustarla!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!