Insalata di pollo e patate fredda e cremosa, una delle cose più semplici e gustose da realizzare, un piatto unico che si adatta ad ogni occasione, per una cena fredda a casa o da portare con se nelle gite fuori porta. Io l’ho preparata per ieri sera che avevo gente a cena, ma qui è un gran caldo così mi sono messa avanti la mattina che diciamo c’è un pochino più fresco, infatti la cosa furba di questa pietanza è che si può cucinare prima per poi metterla al fresco in frigorifero. Il risultato è stato ottimo, buonissima! I miei ospiti hanno gradito e devo dire che sono molto soddisfatta, seguitemi in cucina! 🙂
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:totale 30 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- Petto di pollo (Vanno bene anche le fettine) 500 g
- patate medie 8
- Succo di un limone
- Prezzemolo q.b.
- Maionese 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione dell’insalata di pollo e patate fredda e cremosa
- Metti sul fornello una pentola capiente piena di acqua e portala a bollore.
- Pela le patate, sciacquale sotto l’acqua, tagliale a cubetti e quando l’acqua bolle mettile a cuocere per circa venti minuti, prima di scolarle prova ad assaggiarle. Una volta cotte mettile in una ciotola e lasciale raffreddare.
- Prendi il petto di pollo, privalo di eventuali ossicini e taglialo a cubetti, se hai le fettine tagliale a strisce.
- Metti tutto dentro ad un piatto, spremi il limone, versa un filo d’olio e aggiungi sale e prezzemolo tritato. Lascia marinare una decina di minuti dopodiché fai cuocere i pezzetti di carne in una padella antiaderente bella calda.
- Quando il pollo risulta bello dorato e cotto uniscilo alle patate, condisci con olio extravergine d’oliva, una manciata di prezzemolo tritato ed infine aggiungi 3 cucchiai colmi di maionese. Mescola delicatamente con un cucchiaio per rendere omogeneo il condimento.
- Riponi l’insalata di pollo e patate fredda e cremosa in frigorifero fino l momento di portarla in tavola.
Potrebbe interessarti anche la ricetta dell’ Insalata di polpo e patate