Insalata di farro con zucchine fiori di zucca e pecorino è l’ennesimo piatto freddo che ho sperimentato oggi. Quando arriva l’estate, si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero e nel mio frigorifero non mancano mai le zucchine, vi chiederete, perché? Ora ve lo spiego…perché le zucchine sono uno degli ortaggi più ricco di acqua e povera di grassi e calorie…e poi le potete preparare in mille modi, addirittura si possono mangiare anche crude affettate molto sottili per poi condirle con olio, sale e pepe…ecco perché le tengo sempre in frigo e oggi come vedete mi hanno fatto molto comodo, ho realizzato questo piatto che è qualcosa di eccezionale…. seguitemi in cucina!!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:25/30 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:3
- Costo:Medio
Ingredienti
- Farro perlato 250 g
- cipolla mezza
- Zucchine 4
- Fiori di zucca 4
- Pecorino toscano 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare l’insalata di farro con zucchine fiori di zucca e pecorino sciacqua il farro poi mettilo in una pentola con acqua bollente e lascialo cuocere rispettando i tempi che trovi sulla confezione (generalmente ci vogliono circa 25 minuti).Quando risulterà cotto, scolalo, mettilo in una ciotola con un filo d’olio, mescola e lascialo raffreddare.
- Nel frattempo lava le zucchine e riducile a cubetti sottili poi elimina il gambo e il pistillo dai fiori di zucca, sciacquali bene e tagliali a listarelle.
- Trita la cipolla e mettila in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, falla soffriggere leggermente poi unisci le zucchine . Aggiusta di sale, pepe e dopo una decina di minuti aggiungi i fiori. Lascia cuocere ancora qualche minuto poi spegni il fornello e lascia raffreddare.
- Ora prepara il formaggio, elimina la buccia dal pecorino e taglialo in tanti cubetti.
- Riprendi il farro ormai freddo, versaci dentro le zucchine con i fiori, il pecorino a tocchetti e versa un filo d’olio. Mescola delicatamente e riponi in frigorifero fino al momento di portare in tavola. L’ insalata di farro con zucchine, fiori di zucca e pecorino è pronta, buon appetito!
Potrebbe interessarti la ricetta dell’ insalata di zucchine con parmigiano e aceto balsamico