Alberelli dolci di Natale sono simpatici dolcetti da preparare per i giorni di festa e da presentare a tavola a fine pranzo. Colorati e molto carini, sono arricchiti da crema di nocciole e zuccherini dorati e sono talmente semplici da realizzare che se avete dei bambini potrete farvi aiutare da loro! Andiamo a vedere come si preparano??
Ingredienti
Attrezzi
- Stampini a forma di stella di 3 misure
Per la base
- Uova 2
- Farina 200 g
- Zucchero 130 g
- Lievito in polvere per dolci 2 cucchiai
- Bicchiere di latte mezzo bicchieri
- Nutella q.b.
- Colorante alimentare (rosso) q.b.
Per la glassa
- Zucchero a velo 3 cucchiai
- Acqua q.b.
Per decorare
- Zuccherini argentati q.b.
Preparazione
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto bello spumoso.
- Aggiungete poi la farina , i due cucchiaini di lievito e continuate ad impastare con una frusta.
- Unite il latte a filo e continuate a mescolare per qualche minuto , il risultato sarà di un composto liscio e cremoso.
- Ora prendete un’altra ciotola e dividete in due parti l’impasto e ad uno di questi aggiungete il colorante.Regolatevi versando quest’ultimo piano piano mescolando fino a quando la cremina non diventerà rossa.In questa ricetta io ho usato il colorante in gel , il tubetto era da 20 grammi , ne ho utilizzato meno della metà.
- Rivestite con la carta forno due teglie rettangolari di una misura di circa 20 x 25 e versate in una l’impasto rosso e nell’altra quello bianco.
- Cuocete in forno caldo una teglia per volta a 200° per 7/8 minuti .
- A cottura ultimata lasciate intiepidire , togliete la carta forno e appoggiate la prima torta su un piano spolverizzato con lo zucchero a velo.
- Con le formine a stella di almeno tre misure ritagliate le varie basi che andranno a formare gl’alberelli. Fate la stessa cosa con il secondo impasto in modo da ritrovarvi tante stelle di varie misure e di due colori.
- Ora formate i dolcetti : prendete una stella bianca della misura più grande e al centro ,aiutandovi con un cucchiaino , mettete un pochino di Nutella.
- Sovrapponete una stella grande rossa con le punte dispari alle bianche e rimettete al centro un altro pochino di cioccolata , continuate così scalando e alternando colori e grandezza fino a quando il vostro alberello avrà preso forma e fino a esaurimento stelle.
- Preparate la glassa, in una ciotolina mettete lo zucchero a velo , aggiungete un goccino di acqua alla volta , mescolate fino a quando lo zucchero avrà una consistenza densa.
- Con un cucchiaino cospargete la glassa e decorate con zuccherini dorati. Bellini vero??