Oggi ho preparato una ricetta tipica natalizia del Tirolo, i biscotti di Natale tirolesi Spitzbuben, morbidi frollini realizzati con un doppio strato di frolla che ho farcito con una delle mie confetture preferite light alle amarene. In realtà, questi biscottini, solitamente vengono guarniti con una marmellata di albicocche o fragole, ma nulla vieta di personalizzarli a proprio gusto. La loro forma è tonda e nella parte superiore la frolla presenta tre piccoli buchi dove si può scorgere la farcitura golosa, in questo caso io ho realizzato una forma diversa, la stella mi dava più l’idea del Natale e così ho preparato i miei spitzbuben con questa immagine, ma anche i cuori mi piacevano tanto, magari li tengo per la prossima volta.
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:30 Minuti
- Cottura:13/14 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:15
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 110 g
- uovo grande 1
- Burro 130 g
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
Per la farcitura
- confettura amarene (o quella che preferisci) q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- In una ciotola versa la farina setacciata insieme allo zucchero a velo e il lievito in polvere. Unisci la vanillina e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti.
- Unisci l’uovo e comincia ad impastare con le mani, poi spostati su un piano di lavoro infarinato e continua ad amalgamare il composto fino a quando non risulterà liscio e compatto.
- Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e stendilo aiutandoti con un matterello con uno spessore di 3 /4mm.
- Con una formina da biscotti o un coppa pasta ritaglia i biscotti che dovranno risultare di un numero pari.
- Con un’altra formina piccola(io ho usato la stella) incidi la metà dei biscotti formati prima.
- Sistema tutti i spitzbuben su una placca rivestita con apposita carta e cuocili in forno statico a 180° per circa 13/14 minuti.
- Una volta cotti lasciali raffreddare, poi capovolgi i biscotti interi, metti al centro un cucchiaino di confettura e ricopri con l’altra parte bucata. Procedi allo stesso modo per tutti i frollini, poi spolverizzali con lo zucchero a velo.
- I biscotti di Natale tirolesi spitzbuben sono pronti per essere gustati! Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta!