Vellutata di cannellini con le cozze ~Non sempre per realizzare una buona ricetta c’è bisogno di grandi ingredienti e tempi di preparazione e questa crema di cannellini con le cozze ne è la prova.
In pochi minuti ho portato in tavola una vellutata semplice ma saporita, un vero comfort food per le giornate autunnali e invernali.
Potrete gustarla con del pane tostato o semplicemente con una spolverizzata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva, vi assicuro che è deliziosa!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 minuti
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 480 g fagioli cannellini già cotti in barattolo(in alternativa 200 g di quelli secchi)
- 2 patate piccole
- 1 cucchiaio di ricotta
- 1 cipolla
- 1 kg di cozze
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco
Ingredienti per realizzare la vellutata di cannellini con le cozze
- Se utilizzate i cannellini secchi, metteteli in ammollo tutta la notte e la mattina seguente lessateli in abbondante acqua fino a quando risulteranno teneri.
- In alternativa, potete usare quelli precotti: metteteli in un colino e passateli sotto l’acqua corrente per sciacquarli dal proprio liquido.
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti(in questo modo si cuoceranno prima)
- In una pentola versate un filo d’olio con mezza cipolla tagliata sottile, unite le patate e versate mezzo litro d’acqua.
- Lasciatele cuocere per una decina di minuti e quando risulteranno tenere, aggiungete i fagioli cotti ( se necessario aggiungere un altro bicchiere di acqua)e portate ad ebollizione.
- Nel frattempo in un altra casseruola mettete un filo d’olio, l’altra metà di cipolla tritata, unite le cozze e lasciatele aprire.
- Frullate i fagioli fino a formare una crema, unite una parte di cozze tritate , la ricotta, aggiustate di sale e di pepe e mescolate.
- Suddividete la vellutata nei piatti, decorate con del prezzemolo fresco tritato, qualche cozza intera e un filo d’olio extravergine d’oliva. Servite con del pane tostato.
Potrebbe interessarti la ricetta della Vellutata di ceci alla curcuma