Piadina all’olio extravergine d’oliva,la ricetta per preparare la famosa piadina romagnola ma nella versione più leggera. Ideale per un pranzo, una cena da preparare al volo o come sostituto del pane, viene realizzata con l’olio extravergine di oliva ed è una ricetta facilissima e super veloce.
La ricetta originale prevede l’uso dello strutto che conferisce alla piadina una consistenza perfetta, ma vi assicuro che anche con l’olio extravergine di oliva è validissima! Leggera, gustosa e sfiziosa! Vi mostro la ricetta 🙂
QUI trovate la video ricetta in 30 secondi!
Potrebbe interessarvi la ricetta della piadina romagnola
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 3-4 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 piadine
Ingredienti
- Farina 0 250 g
- Sale 1 cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Acqua 125 ml
Procedimento per preparare la piadina all’olio extravergine d’oliva
- In una ciotola capiente versate la farina ,unite il sale e l’olio extravergine d’oliva.
- Mescolate per amalgamare per bene gli ingredienti, poi aggiungete l’acqua e incominciate a lavorare l’impasto con le mani.
- Trasferite il tutto su una spianatoia da lavoro e continuate ad impastare per qualche minuto, il composto dovrà risultare liscio e non appiccicoso, eventualmente aggiungete un po’ di farina.
- Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare una quindicina di minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in 3 palline di circa 130 g l’una.
- Aiutandovi con un mattarello stendete una pallina alla volta formando delle sfoglie rotonde del diametro di circa 20 cm e con uno spessore abbastanza sottile. Se preferite una piadina perfetta appoggiate sulla pasta un piatto e ritagliate il contorno, io preferisco lasciarla imperfetta con la forma così come mi viene, d’altronde è fatta in casa no?
- Mettete a scaldare una padella antiaderente e cuocete la piadina per un paio di minuti da entrambi le parti.
- Nella cottura si formeranno delle bolle che le conferiranno l’aspetto tipico di queste focaccine. Per migliorare la cottura potete comunque bucherellare con una forchetta la piadina.
- Le piadine all’olio extravergine d’oliva sono pronte, ora basterà , farcirle a vostro gusto e godervi questa bontà magari accompagnata da un buon bicchiere di vino o una bella birra fresca! 🙂
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!