Focaccia con stracchino e zucchine è una schiacciata morbida e gustosa che abbiamo mangiato qualche giorno fa. Mi era rimasta in frigorifero una zucchina di numero, così, visto che la mia voglia di mettere le mani in pasta è sempre in agguato, ho realizzato questa sfiziosità che hanno fatto sparire in pochi minuti! Seguimi ti mostro come realizzarla 🙂
Potrebbe interessarti anche la ricetta dello strudel salato pesto patate e formaggio
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 minuti più i tempi di lievitazione dell’impasto 2 Ore
- Cottura:35 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Costo:Basso
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Acqua tiepida 250 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale q.b.
- Zucchero mezzo cucchiaini
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Zucchina media 1
- Stracchino 200 g
- Origano q.b.
Preparazione della focaccia con stracchino e zucchine
In un boccale sciogli il lievito di birra nell’ acqua tiepida, aggiungi lo zucchero e l’olio extravergine d’oliva poi mescola.
In una ciotola metti la farina , aggiungi il sale e versa gradatamente l’acqua con il lievito amalgamando con una forchetta tutti gli ingredienti.
Spostati con l’impasto, che risulterà leggermente appiccicoso, su un piano di lavoro infarinato e impasta con le mani qualche secondo, il composto avrà una consistenza molto morbida.
Metti la pasta in una ciotola infarinata , coprila con la pellicola e lasciala lievitare per circa 2 ore, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Rivesti una placca da forno con carta forno, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e mettici sopra tutto l’impasto.
Con le mani leggermente unte stendi l’impasto distribuendolo su tutta la teglia, poi coprilo con la pellicola e lascialo riposare ancora un’oretta ( se la fai nel periodo estivo, visto che le temperature sono calde, basta mezz’ora).
Lava la zucchina, elimina le due estremità e tagliala a rondelle non troppo sottili.
In una ciotola lavora con una forchetta lo stracchino e quando sono terminati i tempi di lievitazione spalmalo sulla superficie della pasta.
Disponi le rondelle di zucchine, spennella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungi un pizzico di sale, di origano e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
La focaccia con stracchino e zucchine è pronta per essere gustata, buon appetito!
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!