Carpaccio di zucchine, un piatto estivo velocissimo da preparare perfetto in queste giornate calde. Una pietanza semplice che puoi servire come antipasto o contorno e la notizia bella è che puoi realizzarlo senza accendere forno e fornelli. In questo periodo in cui cerco di stare attenta alle calorie per mantenere un’alimentazione sana, il carpaccio di zucchine cade a pennello..zero grassi e tanto gusto! Seguimi, ti mostro come portare in tavola un piatto sano 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra
fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai
ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la
campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:10 minuti più la marinatura 2 Ore
- Cottura:2 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:4
- Costo:Molto economico
Ingredienti
- zucchine medie 3
- Limoni 2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- scaglie di grana q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- pinoli q.b
Preparazione
Per preparare il carpaccio, priva delle due estremità le zucchine poi lavale e asciugale con della carta assorbente da cucina.
Con una mandolina (io ho usato il pela patate) taglia delle fettine molto sottili , questo è importante per far sì che il piatto sia gradevole da consumare, una zucchina tagliata spessa non avrebbe lo stesso risultato.
Metti le fettine di zucchine dentro ad un contenitore, coprile con il succo dei limoni e il sale. Copri con della pellicola o con il coperchio se hai usato un contenitore ermetico e mettile a marinare in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo riprendi le zucchine, sollevale una alla volta sistemandole in un piatto da portata, condiscile con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi una spolverizzata di pepe nero.
In un padellino antiaderente tosta i pinoli per qualche minuto poi aggiungili alla verdura insieme a delle scaglie di grana.
Il carpaccio di zucchine è pronto per essere servito in tavola, un piatto fresco super leggero e gustoso che potrai consumare come antipasto o come contorno, a te la scelta! 😉
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!