Insalata di polpo e patate è un’insalata fredda a base di pesce facilissima da preparare ed è una ricetta che può essere servita sia come contorno che come secondo. Gustosa e fresca si consuma volentieri in estate e può essere realizzata nella variante classica oppure aggiungendo altre verdure come la cipolla e il sedano. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta sta nella scelta e nella cottura del polpo che deve risultare, una volta pronto, tenero e non gommoso. Seguitemi in cucina che vi mostro la ricetta 🙂
Seguitemi su INSTAGRAM !
Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set
fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in
direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per
non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:totale Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Costo:Medio
Ingredienti
- polpo 1 kg
- Patate 500 g
- Limone 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa pulisci il polipo, togli occhi e vescichetta e lavalo bene sotto l’acqua corrente, se invece lo compri dal tuo pescivendolo di fiducia potresti fartelo dare pronto da cuocere.
Cuoci il polpo per 35/40 minuti in acqua bollente salata, copri la pentola e lascia il fornello basso. A fine cottura controlla con una forchetta che il pesce sia tenero.
A cottura ultimata, spegni il fornello e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua dopodiché scolalo.
Nel frattempo lessa le patate in abbondante acqua salata per 45 minuti, poi una volta tiepide tagliale a pezzetti, mettile in una ciotola.
Taglia a pezzetti anche il polipo ed uniscilo alle patate, condisci con limone, prezzemolo fresco tritato, olio extravergine d’oliva e aggiusta di sale.
Riponi in frigorifero prima di portare in tavola questa gustosa insalata di polpo con le patate. Buon appetito!!
Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta! 🙂
Come conservare l’insalata di polpo e patate
Il polpo puoi cuocerlo anche il giorno prima e lasciarlo in frigorifero con la sua acqua di cottura per poi procedere a preparare l’insalata il giorno seguente.L’insalata di polpo si conserva in frigorifero per un paio di giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermetica o coperta con della pellicola trasparente.
Varianti
L’insalata di polpo e patate può essere arricchita con della cipolla rossa di tropea o con del sedano tagliato a tocchetti.