Bignè farciti con la crema pasticcera sono dei pasticcini golosi, una preparazione classica che potete trovare in tutte le pasticcerie. Ideali per il dolce della domenica, per i banchetti delle feste o per una coccola pomeridiana accompagnata da un buon caffè,i bignè non sono difficili da realizzare, basta seguire alcune regole per la cottura e il risultato sarà soddisfacente! Seguitemi in cucina!!
Ingredienti:
Zucchero 1 cucchiaino
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico
Burro 100 gr
Uova 4 medie
Farina 130 grammi
Da guarnire:
Zucchero a velo
Crema pasticcera seguendo la ricetta QUI
- Per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta sopra.
- Versate in un tegame 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una pizzico di sale .
- Quando l’acqua inizia a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina mescolando bene stando attente a non far formare i grumi.
- Rimettete poi il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con forza il composto con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti, formando una palla poi quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco
- Lasciate raffreddare il composto su un piatto.
- Aggiungete le uova un po’ alla volta , e incorporatele energicamente all’impasto . Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
- A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia o a stella ,rivestite una placca del forno con della carta forno e se volete creare i bignè formate dei mucchietti di pasta rotondi.
- Fate cuocere i bignè per 15/20 minuti a 200° in forno caldo evitando di aprirlo durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete i bignè per altri 10 minuti,poi spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto.
- Una volta pronti, mettete la crema in una sac a poche con beccuccio liscio, farcite i bignè e spolverizzate con lo zucchero a velo!!
Un caro saluto da Elvira e grazie per essere passata a trovarmi!
Seguimi anche sui social per essere aggiornata sulle mie ultime ricette!
FACEBOOK QUI
INSTAGRAM QUI
Torna alla HOME PAGE