Torta al cacao con crema di ricotta ~ Come dice il detto, non tutte le ciambelle riescono con il buco!
Inizialmente questa ricetta era nata per infornare una torta nua al cacao con crema di ricotta, ma quando sono andata a mettere la crema di ricotta sulla base al cacao, non affondava perchè l’impasto base era troppo denso.
Così durante la registrazione della video ricetta, mentre sottovoce mi accompagnava un bel rosario, ho smontato la torta cruda e ho cercato di far mente locale su come abbinare i due impasti.
Questo è stato il primo a venirmi in mente, alternare le due creme che, se avessero avuto la stessa consistenza, formavano un bel effetto zebrato, ma in questo caso non è proprio andata così….la crema di ricotta si intravede leggermente in mezzo al dolce…ma alla fine cos’è la cosa che più conta? Il dolce era strepitoso! Parola delle mie figlie!
Prepariamolo assieme!
Avete già acquistato uno dei miei libri?
Se amate le mele non potete perdervi “Non le solite mele”, un ricettario con preparazioni classiche, salate e senza glutine realizzate con le mele! Lo trovate QUI
Se siete dei golosi e amate le creme non potete farvi sfuggire ” A tutta…Crema” , il ricettario con preparazioni dalle varie consistenze, croccanti, morbide e al cucchiaio! Lo trovate QUI
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40-45 minuti
- Porzioni: tortiera 20 cm
Ingredienti
Per la crema di ricotta
- 250 g di ricotta (quella che preferite)
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
Per la torta al cacao
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 250 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 100 ml di latte
Procedimento per realizzare la torta al cacao con crema di ricotta
- Preparate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e l’uovo e con una frusta lavorate gli ingredienti fino a formare una crema liscia. Mettetela momentaneamente da parte.
- In un’altra ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, versate l’olio di semie mescolate.
- Incorporate la farina, il cacao e il lievito per dolci lavorando l’impasto con la frusta, dovrete ottenere un composto denso e liscio.
- Rivestite con carta forno una tortiera possibilmente a cerniera apribile e alternate a cucchiaiate, partendo dal centro, i due impasti fino a terminarli.
- Cuocete la torta in modalità statica a 180° per 40-45 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di sformarla dallo stampo per metterla su un piatto da portata.
Potrebbe interessarvi la ricetta della Crostata di semolino al cioccolato