Treccine di pan brioche senza burro ~ Oggi per voi c’è una ricetta super soffice per rendere uniche le vostre colazioni e le vostre merende, le treccine di pan brioche senza burro!
Queste treccine sono una vera coccola da assaporare con il caffè o il cappuccino del mattino e dopo la cottura potrete anche gustarle con un velo di marmellata o Nutella!
Se ne avanzano per il giorno dopo, prima di mangiarle, mettetele qualche minuto a scaldarle in friggitrice ad aria, torneranno soffici e fragranti come appena fatte!
Seguitemi che le prepariamo insieme!
Elvira

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:
AVETE GIÀ ACQUISTATO UNO DEI MIEI LIBRI? LI TROVATE QUI!
- Preparazione: 20 Minuti
- Tempi di lievitazione: 2 ore
- Cottura: 20 minuti
- Porzioni: 10 treccine
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 10 g di lievito fresco di birra
- la scorza grattugiata di mezzo limone
per la decorazione
1 tuorlo da spennellare
2-3 cucchiai di granella di zucchero
Procedimento per realizzare le treccine di pan brioche senza burro
- Sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.
- In una ciotola o nella planetaria montate le uova con lo zucchero, unite la scorza grattugiata del limone e inciorporate la farina e il latte con il lievito.
- Formate un impasto liscio e compatto, mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola per alimenti.
- Lasciatelo riposare fino al raddoppio, ci vorranno almeno 2 ore.
- Dividete il composto in palline da circa 120g l’una e da ognuna formate dei cordoni lunghi ( i miei erano di circa 50 cm)
- Formate le treccine seguendo i passaggi del video (lo trovate QUI), sistematele su una teglia da forno, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, cospargete con la granella di zucchero e infornate in modalità statica a 180° per 20 minuti.
- Per renderle soffici anche un paio di giorni dopo averle fatte, scaldatele qualche minuto in forno o nella friggitrice ad aria.