Crackers integrali farciti con salsa tonnata ~ Quando ho in mente una ricetta, mentre la realizzo, cambio sempre l’idea iniziale…questi crackers dovevano essere semplici, lisci e senza farcitura quindi nulla vi vieta di prepararli senza salsa tonnata.
Io a dire il vero li ho fatti sia in un modo che nell’altro perchè dovete sapere che, quando cucino, ad accontentare tutti non è così semplice .
La salsa tonnata a Francesca non piace, a Chiara ancora non si è capito, l’unica di cui sono certa è Stefania, che appena ho finito lo shooting fotografico, si è lanciata sul set. Mi ha chiesto quando torno a farli…beh, erano veramente buoni, se poi consideriamo che per farli ci ho messo si e no 20 minuti totali, li adoro!
Io non ne ho fatti tantissimi (12) quindi per farne di più raddoppiate o triplicate le dosi!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 12-14 Minuti
- Porzioni : 12 crackers farciti
Ingredienti
- 50 g farina integrale
- 50 g farina di farro
- 50 ml acqua
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- semi di sesamo
- sale
Per la salsa tonnata
- 120 g tonno al naturale
- 50 g maionese
- 2 acciughe sott’olio
- 6-7 capperi sotto sale
Procedimento per realizzare i crackers integrali farciti con salsa tonnata
- In una ciotola unite le due farine, versate a filo l’acqua, aggiungete l’olio ed iniziate a mescolare con una forchetta.
- Aggiustate di sale, unite i semi di sesamo ed impastate con le mani fino a quando avrete ottenuto un panetto omogeneo
- Su un piano leggermente infarinato stendete l’impasto in una sfoglia sottile, formate i crackers con una formina che dovranno risultare di un numero pari.
- Con un’altra formina piccola, incidete nel centro la metà dei crackers formati prima e cospargete su quest’ultimi dei semini di sesamo.
- Sistemateli su una placca rivestita con carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12-14 minuti.
- Preparate la salsa tonnata: sgocciolate bene il tonno e mettetelo in un mixer.
- Unite i capperi sciacquati sotto l’acqua e le acciughe a pezzetti.
- Frullate per qualche secondo poi unite la maionese e mescolate bene con un cucchiaio fino a quando la salsa si sarà amalgamata.
- Capovolgete i crackers interi, mettete al centro un cucchiaino di salsa tonnata e ricopriteli con l’altra parte bucata. Procedete allo stesso modo per tutti gl’altri.
- I crackers integrali farciti con salsa tonnata sono pronti per essere gustati.
Potrebbe interessarvi la ricetta dei Crackers velocissimi alla pizza