Crostata tiramisù ricetta facile ~ In queste giornate fredde ogni scusa è buona per accendere il forno. Così ne ho approfittato della domenica per realizzare qualcosa di delizioso da servire dopo il pasto, una crostata tiramisù, una ricetta facile e golosa che ho amato al primo assaggio.
Con la frolla classica e dei savoiardi bagnati nel caffè ho formato la base, ho spalmato uno strato di crema alle nocciole e ho farcito tutto con una vellutata crema di mascarpone e ricotta realizzata senza uova, un dolce buonissimo che vi consiglio di provare!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 25 minuti
- Porzioni: tortiera da 20-22 cm
Ingredienti
Per la frolla
- 250 g Farina 00
- 110 g Zucchero
- 120 g Burro
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
Per la farcitura
- 250 g di mascarpone
- 250 g di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero
- 5-6 savoiardi
- 2-3 cucchiai di crema alle nocciole
- 2 tazzine di caffè amaro
- cacao amaro
Procedimento
- Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
- Preparate la frolla: mettete la farina in una ciotola e al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- Lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare un composto sabbioso poi aggiungete lo zucchero e le uova continuando ad impastare.
- Quando gli ingredienti si saranno amalgamati e avrete ottenuto un composto liscio e compatto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
- Riprendete la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendete la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistemala in una tortiera per crostata di diametro 22 imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.
- Ritagliate la pasta in eccesso (che potete utilizzare per fare dei biscottini), lasciate i bordi alti un paio di cm poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
- Con della carta forno coprite la base e fatela aderire bene, poi prendete dei fagioli secchi o dei ceci e distribuiteli sopra la base riempiendo tutti gli spazi.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, poi togliete i legumi e la carta e lasciate in forno per altri 10 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola montate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero.
- Formate la crostata tiramisù: sistemate la base in un piatto e stendete su tutta la superficie uno strato di crema alle nocciole.
- Dividete i savoiardi a metà per il verso lungo, inzuppateli leggermente nel caffè e sistemali sopra la crema di nocciole.
- Mettete la crema in una sac a poche con beccuccio a stella e riempite la crostata con tanti ciuffi.
- Spolverizzate il cacao amaro.
- La crostata al tiramisù si conserva 2-3 giorni in frigorifero.
Potrebbe interessati Tiramisù senza mascarpone e uova