Muffin al cioccolato fondente e noci ~ Nelle giornate autunnali e invernali il pomeriggio qui a casa è d’obbligo il the delle 17…una pausa che faccio con le mie figlie quando loro staccano per un attimo dallo studio ed io dal lavoro al pc.
Qualche giorno fa allora ho preparato dei dolcetti da gustare in questa pausa….i muffin al cioccolato fondente e noci…inaspettatamente mi era arrivato un gradito regalo da Domori, delle tavolette di cioccolato criollo al 70%, 80% 90% e 100%, ognuna con un packaging meraviglioso.
Oltre a gustarne un quadretto quando bevo un caffè (l’abbinamento è straordinario) ho deciso di usare il cioccolato al 70% per realizzare questi muffin con le noci, dei dolcetti soffici e profumati che abbiamo consumato per la nostra merenda.
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Porzioni : 6-8 muffin
Ingredienti
- 180 g Farina 00
- 60 g Burro
- 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
- 80 g Zucchero
- 2 Uova
- 100 ml Latte
- Noci 5-6
- 50 g Cioccolato Criollo Domori al 70%
- 1 pizzico Sale
Preparazione dei muffin cioccolato fondente e noci
- Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo una mezz’oretta in freezer (servirà a non far affondarlo in cottura)
- Mettete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere e intiepidire.
- In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito e versate a filo il latte. Con una frusta lavorate il composto poi incorporate il burro fuso e un pizzico di sale.
- Riprendete il cioccolato, aggiungetelo all’impasto (tenendone da parte un po’) e le noci tritate grossolanamente.
- Posizionate dei pirottini di carta nella teglia per i muffin e aiutandovi con un cucchiaio riempiteli arrivando con l’impasto leggermente più alti della metà. Mi raccomando non riempiteli troppo, durante la cottura lievitano e rischiano di fuoriuscire dallo stampo.
- Cuocete i dolci in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Controllate la cottura che dipende molto anche dalla grandezza del pirottino, eventualmente dovesse essere necessario, lasciateli per altri 5 minuti.
- Sfornate i muffin al cioccolato fondente e noci, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Potrebbe interessarvi la ricetta dei Muffin alla ricotta