Insalata di pasta integrale con capperi e acciughe- Quando arriva l’estate, un piatto che adoro preparare è l’insalata di pasta, una pietanza sfiziosa, fresca e che si realizza in pochissimi minuti e che può essere cucinata in largo anticipo. E’ perfetta da portare in tavola a pranzo, a cena e può essere portata comodamente al lavoro, insomma un mix di gusto e praticità che la rende protagonista dell’estate. Oggi ve la presento nella versione integrale, con capperi, acciughe e con l’aggiunta di qualche ingrediente che renderà la vostra insalata super colorata.
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 320 g pasta integrale
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 8-9 acciughe
- 10 pomodorini ciliegini
- 4 cucchiai olive verdi denocciolate
- olio extravergine d’oliva
- sale
- basilico fresco
Insalata di pasta integrale con capperi e acciughe– Procedimento
- Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti, metteteli in una ciotola insieme alle olive denocciolate che potete lasciare intere come ho fatto io oppure farle a rondelle.
- Mettete le acciughe su un tagliere, riducetele a filetti e unitele ai pomodorini.
- Dissalate sotto l’acqua corrente i capperi, aggiungeteli agl’altri ingredienti poi versate un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate bene.
- Ora che il condimento è pronto, cuocete la pasta integrale in abbondante acqua salata, scolatela al dente poi passatela sotto all’acqua corrente fredda, in questo modo viene bloccata la cottura.
- Trasferitela in una ciotola ampia, unite il condimento, versate un altro filo d’olio, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e mescolate.
Potrebbe interessarvi la ricetta del Insalata di farro con zucchine fiori di zucca e pecorino