Parmigiana bianca di melanzane e patate – Per me, cucinare con le verdure raccolte nell’orto è una gran soddisfazione. Le amo preparate in tutti i modi e la mia sfida più grande è quella di farle mangiare alle mie figlie. Così, con il primo raccolto di melanzane ho cucinato qualcosa che potesse invogliarle ad assaggiarle e come era già successo per gli involtini di melanzane al forno con pane e formaggio, ci sono riuscita!
Il trucchetto che ho utilizzato è stato fare uno strato alternato di mozzarella, in modo che, durante la cottura si formasse un interno cremoso e filante…a volte basta proprio poco eh!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: in totale 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 2 patate medie
- 70 g Parmigiano Reggiano
- 1 mozzarella
- olio extravergine d’oliva
- sale
- basilico fresco
Procedimento per preparare la parmigiana bianca di melanzane e patate
- Lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fettine spesse circa mezzo cm.
- Pelate le patate, passatele sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra e riducetele a fettine abbastanza sottili.
- Tagliate la mozzarella.
- Scaldate una padella antiaderente e grigliate per qualche minuto sia le melanzane che le patate.
- Prendete una pirofila, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e sistemate un primo strato di melanzane. Cospargete con del parmigiano grattugiato , sistemate della mozzarella e sovrapponete uno strato di patate. Cospargete altro parmigiano e dell’altra mozzarella.
- Procedete in questo modo fino ad esaurimento ingredienti, terminando lo strato con del formaggio grattugiato, della mozzarella e un filo d’olio.
- Infornate la pirofila a 180° per circa 20-25 minuti poi azionate il grill per un paio di minuti in modo da far formare la crosticina in superficie.
- Servite la parmigiana bianca di melanzane e patate con delle foglioline di basilico fresco.