CROSTATA AL CACAO SENZA GLUTINE E BURRO – La mia voglia di sperimentare, oggi, mi ha portato a realizzare una crostata al cacao senza glutine…mi era rimasta della farina di riso dai biscotti che avevo preparato qualche giorno fa ( QUI trovate la ricetta ) e avevo a disposizione una confettura di ciliegie buonissima. Così mi è frullata l’idea di abbinarla a qualcosa di cioccolatoso, perchè io amo l’abbinamento ciliegia- cioccolata e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata una crostata al cacao, ma ovviamenete, mi mancava il burro, un classico.
Quindi perchè non farla con l’olio? Ed ecco che ho infornato il mio dolce, ma tengo a precisare una cosa: il gluten free è per me un mondo nuovo, non avendo intolleranze qui a casa difficilmente mi cimento in preparazioni “senza glutine” e devo ammettere che per realizzare questa torta ho fatto un po’ fatica a tenere unita la frolla…mi è stato detto da chi segue questo tipo di alimentazione per le intolleranze che è normalissimo non lavorare l’impasto come quello classico. Alla fine, come potete vedere, sono riuscita lo stesso a portare in tavola la mia crostata, servirà un po’ di pazienza, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Tempi di riposo: 30 minuti
- Porzioni: tortiera diametro 20-22
Ingredienti
- 250 g farina di riso
- 110 g zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 40 g di cacao
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 90 g olio di semi di girasole
- confettura di ciliegie (o quella che preferite)
Procedimento per realizzare la crostata al cacao senza glutine e burro
- In una ciotola unite lo zucchero con la farina di riso, un pizzico di sale, il cacao e un cucchiaino raso di lievito per dolci.
- Mescolate con una forchetta poi aggiungete l’olio di semi di girasole.
- Lavorate l’impasto con le dita qualche minuto, dovrete ottenere un composto sabbioso.
- Unite l’uovo intero, i tuorli e impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
- La vostra frolla è pronta, copritela con la pellicola e lasciate la riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
- Terminato il tempo di riposo, mettete la pasta su un foglio di carta forno, appiattitela leggermente con le mani e appoggiateci sopra un altro foglio di carta forno. Con il mattarello stendetela tra i due fogli tenendo uno spessore di 4-5 mm e con molta pazienza, sistematela in una tortiera di diametro 20-22 rivestita con carta forno. Se durante questa operazione dovesse rompersi, potrete unire la frolla poco alla volta dentro alla tortiera con le dita, il risultato del dolce non cambia.
- Lasciate i bordi alti un paio di cm eliminando la frolla in eccesso, poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versate la confettura e pareggiatela con il dorso di un cucchiaio.
- Stendete la frolla avanzata per formare le classiche strisce da crostata, e ritagliate con degli stampini dei fiorellini e delle foglioline da decorare la torta. Per sistemare le strisce consiglio di aiutarvi con la parte piatta di un coltello.
- Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e lasciatelo raffreddare bene prima di spostarlo su un piatto da portata.