Site icon

Crostatine salate con mousse al gorgonzola

Crostatine salate con mousse al gorgonzola

CROSTATINE SALATE CON MOUSSE AL GORGONZOLA

Lo sapete vero che adoro le mele? È per questo che, quando ho ricevuto la proposta di collaborazione da Mele Val Venosta , ne sono stata onorata.

Le mele le amo in tutte le sue vesti, cotte, crude, ma ho scoperto che mi piacciono tantissimo anche nei piatti salati! Ho realizzato infatti delle crostatine salate con mousse al gorgonzola e le ho rifinite con delle fettine di queste gustosissime mele. Un piatto che ha riscosso un gran successo e che mi ha piacevolmente  stupito.

La varietà di mele che ho usato per questa ricetta è la Golden Delicious, che si distingue per il suo sapore dolce e delicatamente aspro.

La golden delicious è perfetta per ogni tipo di preparazione e la possiamo gustare tutto l’anno perché la raccolta viene fatta tra l’inizio di settembre e la metà di ottobre ed è disponibile fino a luglio.

Ringrazio Val Venosta per avermi dato la possibilità di assaggiare queste mele deliziose  e nel frattempo vi consiglio di dare un’occhiata, oltre che al loro sito web, anche ai loro social, dove potrete trovare tutte le varietà di mele e scegliere quella che vi piace di più.

Mela Val Venosta – Facebook / Mela Val Venosta – Instagram

Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook e sul canale YouTube!

INGREDIENTI 

Per la frolla salata:

Per il ripieno:

PROCEDIMENTO

In una ciotola  mettete la farina , il sale, l’origano ed un pizzico di pepe. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate gli ingredienti con le dita qualche minuto, dovrete ottenere un composto sabbioso.

Incorporate il formaggio grattugiato ed infine l’uovo poi impastate, il risultato sarà una frolla liscia ed omogenea.

Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. 

Nel frattempo preparate la mousse: in una ciotola lavorate a crema il gorgonzola, unite il mascarpone e mescolate.

Riprendete la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendete una sfoglia di 4-5 mm di spessore, con un coppa pasta di diametro 8-10 cm ritagliate dei cerchi e rivestite le formine da crostatine imburrate ed infarinate.

Bucherellate con una forchetta tutte le basi delle crostatine , mettetele su una placca e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare prima di sformarle, sistematele su un vassoio da portata, riempite con la mousse al gorgonzola e decorate con delle fettine di mele tagliate non troppo sottili.

Le crostatine salate con mousse al gorgonzola e mele sono ottime servite come antipasto e perfette per accompagnare un aperitivo.

QUI trovate altre ricette con le mele

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version