Ho scoperto che la pasta frolla non mi è poi così antipatica 🙂 …qualche giorno fa ho realizzato la frolla al cacao ed ero indecisa se farci una crostata o i biscotti…ha vinto questa, la crostata con frolla al cacao e crema pasticcera, un dolce delizioso che è piaciuto a tutti! I biscotti li ho solo rimandati, la frolla al cacao è buonissima e devo assolutamente farli!
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30-35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: stampo da 20-22
- Costo: Basso
Per la frolla
- 250 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 90 g zucchero
- 120 g burro freddo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- Latte 500 ml
- Tuorli 3
- Zucchero 125 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Vanillina mezza bustina
Procedimento per preparare la crostata con frolla al cacao e crema pasticcera
In una ciotola unite lo zucchero con la farina, un pizzico di sale, il cacao e mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Mescolate con una forchetta poi aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti.
Lavorate l’impasto con le dita qualche minuto, dovrete ottenere un composto sabbioso.
Unite l’uovo intero, il tuorlo e impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
La vostra frolla al cacao è pronta, copritela con la pellicola e lasciate la riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero ,setacciate l’amido, aggiungete la vanillina e mescolate aggiungendo a filo il latte.
Lavorate il composto con una frusta in modo da non formare grumi e mettete il tutto in un pentolino.
Cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema sarà densa. Spegnete,passate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola che tocchi la superficie,questo servirà a non far formare quella patina che tende a seccare il sopra della crema. Lasciatela intiepidire.
Riprendete la frolla dal frigo: su un piano leggermente infarinato stendete la pasta con uno spessore di 4-5 mm e sistematela in una tortiera di diametro 20-22 a cerchio apribile ( o uno stampo da crostata) imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.
Lasciate i bordi alti un paio di cm eliminando la frolla in eccesso, poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versate la crema pasticcera e pareggiatela con il dorso di un cucchiaio.
Stendete la frolla avanzata per formare le classiche strisce da crostata e ritagliate con degli stampini dei fiorellini e delle foglioline da decorare la torta.
Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e lasciatelo raffreddare bene prima di spostarlo su un piatto da portata.
Note
La crostata con frolla al cacao e crema pasticcera si conserva 3-4 giorni in frigorifero.