Crostata Nutella e ricotta, il dolce con il cuore più cremoso che io abbia mangiato! Un guscio morbido di pasta frolla ripieno di golosa Nutella e ricotta fanno di questa torta qualcosa di delizioso!!
Era un po’ che Francesca, la più grande delle mie figlie, mi chiedeva di volerla assaggiare e oggi l’ho accontentata anzi, ci siamo accontentati tutti! L’abbiamo mangiata sia a colazione che a merenda e vista la velocità con cui è sparita, mi sa che dovrò rifarla 🙂
E’ troppo buona, inoltre è semplice e veloce da preparare…seguite la ricetta e sentirete che meraviglia questa crostata!!
Potrebbe interessarvi la ricetta della crostata con la Nutella che resta cremosa.
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 20 Minuti
- Tempo di cottura 40-45 Minuti
- Porzioni stampo da 20-22
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
- 250 g ricotta
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- 150 g Nutella
Procedimento per preparare la crostata ricotta e Nutella
In una ciotola mettete lo zucchero con il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi.
Schiacciate gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno poi unite un pizzico di sale, l’uovo intero ed il tuorlo.
Mescolate bene poi aggiungete la farina a più riprese, il mezzo cucchiaino di lievito e quando l’impasto comincia a rassodarsi, spostavevi su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Formate un panetto, chiudetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
In una ciotola mettete la ricotta assieme allo zucchero e l’uovo poi mescolate fino a quando avrete ottenuto una crema liscia.
Riprendete la frolla e stendetela con uno spessore di circa mezzo cm sempre su un piano infarinato e adagiatela in uno stampo di diametro 22 rivestito con carta forno. Se avete a disposizione uno stampo apposito per la crostata utilizzate quello, io non ne ero in possesso di quella dimensione e ne ho usato uno a cerchio apribile.
Ritagliate la pasta in eccesso dai bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e farcite la frolla con la crema di ricotta spalmandola su tutta la superficie, poi fate uno strato di Nutella ( vi consiglio di metterla ad ammorbidire qualche minuto a bagnomaria in modo da facilitare l’operazione).
Stendete gli avanzi di frolla e ricavate delle strisce per decorare la crostata, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, la frolla in superficie si dovrà dorare.
Sfornate la crostata ricotta e Nutella e lasciatela raffreddare prima dell’assaggio.
Come si conserva la crostata
La crostata ricotta e Nutella si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!