Focaccia senza lievito farcita e croccante, una delle preparazioni che va per la maggiore in questo periodo di quarantena dove il lievito sembra diventato oro introvabile. In questi “domiciliari forzati” vista la situazione che sta vivendo il mondo, sembra che il passatempo migliore di tutti sia mettersi in cucina e il pane, la pizza e i lievitati in generale sono le ricette preferite. Leggo sui social che in molti supermercati d’Italia il lievito è introvabile, in realtà anche qui da me in Toscana non è che ce ne sia tantissimo, così ho pensato di realizzare una ricetta veloce, sfiziosa e senza lievito. Questa schiacciata è davvero ottima, ho avuto giusto il tempo di fotografarla che è sparita in pochi minuti, vi mostro la ricetta.
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
Potrebbe interessarvi anche la ricetta della focaccia farcita senza lievitazione cotta in padella
- Difficoltà facile
- Tempo di preparazione 15 Minuti
- Tempo di cottura 30 Minuti
Ingredienti
- 280 g farina 0 (va bene anche la 00)
- 140 ml acqua
- 25 ml olio extravergine d’oliva
- 100 g prosciutto cotto ( oppure quello che avete in frigorifero)
- 100 g formaggio fresco spalmabile ( oppure stracchino, ricotta certosa)
- q.b sale
- q.b origano
- q.b olio extravergine d’oliva
Preparazione della focaccia senza lievito farcita e croccante
In una ciotola mettete la farina, aggiungete due pizzichi di sale, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua.
Cominciate a mescolare con una forchetta, poi spostatevi su un piano leggermente infarinato e lavorate il composto fino a quando risulterà liscio.
Dividete il panetto ottenuto in due parti uguali, con il mattarello stendete il primo pezzo formando un rettangolo grande come la teglia che userete (la mia era 25×35) e abbastanza sottile.
Rivestite una teglia da forno con carta forno, ungetela e appoggiate la prima base di pasta.
Farcite con il prosciutto cotto e con dei tocchetti di formaggio fresco spalmabile.
Stendete ora il secondo pezzo di pasta sempre formando un rettangolo e posizionatelo sulla farcitura, eventualmente ci fosse bisogno, tagliate la pasta in eccesso.
Con le dita ripiegate e pressate su tutta la circonferenza della focaccia e ripassate tutto il contorno schiacciando con i rebbi di una forchetta.
Versate un filo d’olio in superficie, distribuitelo con un pennello e aggiungete il sale e se gradite, l’origano.
Infornate la focaccia senza lievito farcita in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, la superficie si dovrà dorare leggermente.
A cottura ultimata, tagliatela a pezzi quadrati e servitela in tavola.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!