Lo sformato di zucchine e feta è una torta salata semplicissima da realizzare e molto gustosa. Una preparazione vegetariana che viene infornata in pochissimi minuti e che vi sorprenderà dalla sua bontà. Questa ricetta può essere realizzata sia in una teglia che in comode monoporzioni e può essere gustata in varie occasioni: a pranzo, a cena, per una gita fuori porta, ad un buffet oppure come pranzo da portarsi al lavoro. Lo sformato di zucchine e feta era talmente buono che le gemelle hanno deciso di farci merenda a scuola, questo per dirvi che, se avete come me dei ragazzi che non amano le verdure, questa è una ricetta furba per fargliele mangiare!
Se vi piacciono le ricette con le zucchine, date un’occhiata allo strudel salato zucchine e pancetta.
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Facile
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 15 Minuti
- Tempo di cottura 45 Minuti
- Porzioni tortiera da 18-20 cm di diametro
Ingredienti
- 150 g Farina
- 2 Uova
- 110 ml Latte
- 20 ml Olio extravergine d’oliva
- 300 g Zucchine
- 200 g Feta
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
- Qualche foglia di basilico
- 1 pizzico di noce moscata
- Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- Sale
- Pepe
Ricetta dello sformato di zucchine e feta
In una ciotola unite le uova, l’olio extravergine d’oliva ed il latte e con una forchetta o una frusta lavorate gli ingredienti.
Versate la farina, il lievito ed il formaggio grattugiato, mescolate poi aggiungete a filo il latte. Lavorate il composto per qualche minuto, aggiustate di sale, di pepe e unite un pizzico di noce moscata.
Lavate le zucchine, sputatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.Strizzatele con le mani, unitele alla pastella, aggiungete qualche foglia di basilico a pezzetti e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Tagliate la feta a pezzetti piccoli, unitela all’impasto e mescolate.
Rivestite una tortiera con carta forno, versateci all’interno il composto, livellatelo con un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Lasciate raffreddare lo sformato di zucchine e feta prima di sistemarlo su un piatto da portata.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!