Pappa al pomodoro toscana, un primo piatto povero che veniva preparato una volta dai contadini.Pochissimi e semplici ingredienti per realizzare questo piatto economico ma molto gustoso:pane raffermo toscano, aglio, olio evo,qualche foglia di basilico e un buon pomodoro per ottenere con poco un piatto della tradizione veramente buono. La pappa al pomodoro può essere gustata calda d’inverno o fredda d’estate ed è un’ottima ricetta per riciclare il pane avanzato…seguitemi in cucina,vi mostro la ricetta 😉
QUI trovi la ricetta della minestra di pane toscana.
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:45 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4
- Costo:Basso
Ingredienti
- Passata di pomodoro 500 g
- Pane toscano raffermo 300 g
- Brodo vegetale 1 l
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Foglia di basilico fresco qualche
Preparazione
Per preparare la pappa al pomodoro,prendi il pane raffermo,taglialo prima a fettine sottili poi a cubetti e tienilo da parte.
Nel frattempo, in una casseruola capiente scalda una quantità generosa di olio extravergine di oliva, aggiungi l’aglio intero pelato e lascia soffriggere
Versa ora i pezzetti di pane nella padella e lasciali dorare per un paio di minuti rigirandoli.
Unisci la passata di pomodoro, mescola e aggiungi il brodo vegetale fino a ricoprire tutto il pane.
Aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti, avendo cura di rigirare di tanto la preparazione. Nella cottura il brodo dovrà evaporare e il pane dovrà ridursi in pappa.
A cottura ultimata, suddividi la pappa al pomodoro toscana nei piatti, versa un filo di olio extravergine a crudo e decora con foglioline di basilico.
La pappa al pomodoro toscana si può gustare anche fredda!! Buon appetito e grazie per essere passata a trovarmi!!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!