Monoporzioni di cream tart a forma di stelle sono un antipasto di grande effetto da presentare in tavola a Natale. Può sembrare impossibile ma realizzare queste stelle è davvero semplicissimo…si preparano con una frolla salata, si farciscono con una crema di formaggio e si decorano con quello che vogliamo, affettati, formaggi o verdure. Un antipasto sfiziosissimo che colorerà le vostre tavole in festa! Seguitemi in cucina, prepariamo insieme queste graziosissime monoporzioni di cream tart a forma di stelle.
QUI trovate un’altra cream tart di grande effetto!
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 30 Minuti
- Tempo di riposo 30 Minuti
- Tempo di cottura 12 Minuti
- Porzioni 12-15 stelle
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 70 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150 g Burro
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b.Sale
Per farcire le stelle
- 250 g Formaggio fresco spalmabile
- 250 g Ricotta
- 4 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pizzico Pepe
Per decorare le stelle
- 8 fette Salame
- 2 fette Prosciutto cotto
- Qualche cetriolino sott’aceto
- Qualche pomodorino
- Qualche oliva denocciolata
- 3 fette Edamer
- Foglioline di prezzemolo fresco
Preparazione
- In una ciotola versate la farina, il formaggio grattugiato, il lievito ed un pizzico di sale
- Aggiungete il burro freddo a pezzetti e con le mani formate un composto sabbioso.
- Unite le uova, amalgamate l’impasto e quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida, spostatevi su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate la frolla qualche secondo.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla, stendetela su un piano leggermente infarinato e con una formina ritagliate una quantità pari di stelle ( la mia misurava 10 cm).
- Con una formina più piccola (la mia misurava 4cm), incidete il mezzo di ogni stella.
- Sistemate tutte le basi su una placca rivestita con carta forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 12-13 minuti, dovranno colorarsi leggermente. Una volta cotte lasciatele raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la farcia, in una ciotola mettete il formaggio fresco spalmabile assieme alla ricotta e al parmigiano grattugiato.
- Mescolate fino a formare una crema omogenea poi trasferitela in una sac a poche. Io ho usato una bocchetta a stella ma solitamente per questo tipo di preparazione è indicata anche la boccetta liscia.
- Sistemate la prima parte di stelle su un vassoio e copritele con tanti ciuffetti di crema al formaggio.
- Appoggiate sopra a quelle farcite le altre stelle di frolla, ma senza fare pressione e ripetete la stessa operazione con la crema di formaggio.
- Decorate le monoporzioni di cream tart a forma di stelle con pomodorini tagliati a spicchi, delle rondelle di olive, rotolini di formaggio, salame e prosciutto cotto e qualche foglia di prezzemolo fresco.
- Carine vero? Con queste farete un figurone! Ci vediamo presto con nuove ricette!Elvira
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social!