Fantasmini dolci di Halloween sono dei dolcetti soffici e golosi che vengono realizzati con una base morbida alla ricotta e ricoperti con la pasta di zucchero. Facile e veloci da realizzare, questi tortini mostruosi sono simpaticissimi da realizzare insieme ai tuoi bambini…seguimi che ti mostro il procedimento 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Tempo di preparazione 40 Minuti
- Tempo di cottura 25 Minuti
- Porzioni 6
Ingredienti
- 70 g Farina 00
- 70 g Zucchero
- 1 Uovo
- 85 g Ricotta
- 25 ml Latte
- 1 pizzico Vanillina
- 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
Per le decorazioni
- q.b.Crema di nocciole
- q.b.Pasta di zucchero bianca
- Pennarello alimentare nero
Strumenti
- 1 Teglia per mini muffin
Preparazione
In una terrina sbatti l’uovo con lo zucchero usando una frusta e versa a filo il latte.
Quando hai ottenuto una pastella liscia, aggiungi la farina, il lievito, un pizzico di vanillina e mescola.
Incorpora la ricotta e lavora gli ingredienti fino quando l’impasto sarà liscio e dalla consistenza cremosa.
Sistema uno stampo in silicone per mini muffin (il mio è per 12) sopra ad una placca da forno, riempi gli stampini con la pastella ottenuta e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
A cottura ultimata lascia intiepidire i dolcetti e sformali dagli stampi. Io con 12 mini muffin ho formato 6 fantasmini, ne ho utilizzati due per ognuno e li ho sistemati uno sopra l’altro per realizzarli più alti, ma puoi decidere di lasciarli più bassi ed ottenerne 12.
Se decidi di farli come i miei, metti una puntina di crema di nocciole sulla superficie di un dolcetto e sistema l’altro a testa in giù sopra alla cioccolata che farà da collante.
Prosegui in questo modo fino a formare tutte le basi dei fanstasmini.
Su un piano di lavoro o su un tappetino in silicone, cospargi pochissimo zucchero a velo e usando un matterello stendi la pasta di zucchero bianca.
Con una rotella per la pizza forma il vestito del fantasma: ritaglia una forma irregolare di pasta di zucchero e sistemala sopra ai muffin poi con il pennarello alimentare nero disegna occhi e bocca.
I fantasmini dolci di Halloween sono pronti…simpatici vero? Sono anche buoni 🙂