Muffin alla zucca con cuore di Nutella sono dei tortini soffici di una golosità unica! Quest’anno per me la zucca è stata una piacevole scoperta, non la mangiavo spesso a parte nelle vellutate, invece ho scoperto che è buonissima e versatile in varie preparazioni, così mi sono sbizzarrita e l’ho usata tantissimo. Pochi giorni fa è andata online la mia ricetta delle lasagne con zucca e salsiccia
anche queste buonissime e che ti consiglio di proverle. Ma ora torniamo al dolce 🙂 e andiamo a preparare questi muffin deliziosi!
Seguimi su .INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 20 Minuti
- Tempo di cottura 30 Minuti
- Porzioni 12 muffin
Ingredienti
- 150 g Zucca cotta senza buccia
- 2 Uova medie
- 200 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 50 g Burro
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 12 cucchiaini Nutella®
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
- Stendi un foglio di carta forno e aiutandoti con 2 cucchiaini forma 12 palline di Nutella grandi più o meno come una noce poi mettile a rassodare in freezer per un paio di ore.
- Lessa la zucca: io ho deciso di fare questa operazione cuocendola con tutta la buccia, perchè è molto dura da tirare via mentre una volta cotta si riesce ad eliminare molto facilmente. Quindi lava bene la zucca, tagliala grossolanamente e mettila a lessare.
- Una volta cotta, con un coltello o anche solo con un cucchiaio raccogli la polpa, pesala della quantità indicata negli ingredienti, mettila in un mixer insieme al burro ammorbidito e frullala fino a quando sarà diventata crema.
- In una ciotola versa la purea appena ottenuta assieme alla farina, lo zucchero, le uova ed il lievito e con una frusta lavora il composto che dovrà risultare liscio e senza grumi.
- Sistema 12 pirottini da muffin preferibilmente dentro alla teglia apposita, versa in ognuno un pochino di impasto poi sistema al centro una pallina di nutella che andrai a ricoprire con altra pastella, ma senza arrivare al bordo!
- Cuoci i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
- A cottura ultimata, lascia intiepidire i muffin alla zucca con cuore di Nutella e spolverizzali con lo zucchero a velo. 🙂
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social!