Polpettone ripieno con frittata e spinaci, un secondo piatto saporito che potrai servire in pochissimo tempo. Ho preparato questo polpettone per cambiare dalla versione classica e devo dire che è stato un gran successo! Un po’ di tempo fa avevo realizzato anche il polpettone in crosta intrerecciata e lo avevo portato in tavola nel periodo natalizio. Ormai siamo vicini a questa festività e tutte e due le versioni di questa pietanza sono perfette da proporre ai nostri ospiti! Seguimi, andiamo a realizzarlo insieme 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà Bassa
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 30 Minuti
- Tempo di cottura 45 Minuti
- Porzioni 6 persone
- Metodo di cottura Forno
- Cucina Italiana
Ingredienti
- 600 g Carne macinata
- 2 Uova
- 300 g Spinaci
- 50 g Pangrattato
- 2 fette Prosciutto cotto
- 1 ciuffo Prezzemolo
- 60 g Parmigiano Reggiano
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 3 fette Fontina
Per la frittatina
- 2 Uova
- 20 g Parmigiano Reggiano
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il polpettone ripieno con frittata e spinaci prima cosa lessa gli spinaci in acqua leggermente salata, vanno bene sia quelli freschi che quelli surgelati, poi scolali, lasciali intiepidire e strizzali bene con le mani.
In una ciotola metti la carne tritata, aggiungi 2 uova, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato ed il formaggio grattugiato poi impasta con le mani in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
In un piatto fondo sbatti 2 uova con un pizzico di sale e di pepe poi cuoci la frittata in una padella unta con pochissimo olio, per un paio di minuti rigirandola a metà cottura.
Ora forma il polpettone: Stendi su della carta forno l’impasto di carne formando un rettangolo e con le mani pareggialo, tieni uno spessore di circa 2 cm.
Sulla carne metti la frittata, disponi gli spinaci, le fette di prosciutto cotto ed infine la fontina.
Aiutandoti con la carta forno, arrotola il rettangolo di carne tenendolo il più stretto possibile e con le mani sigilla bene le due estremità avvolgendo la carta a mo’ di caramella.
Sistema il rotolo ottenuto con tutta la carta forno in una pirofila e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Trascorso questo tempo il polpettone dovrebbe essere cotto, apri lentamente la carta facendo attenzione al vapore e controlla, se necessita lascialo in forno altri 10 minuti.
Il polpettone ripieno con frittata e spinaci è pronto per essere servito, accompagnalo da del purè o da della verdura e portalo in tavola, buon appetito!
Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto con una nuova ricetta!
Elvira
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!