Sfilatini di pane farciti sono una ricetta super sfiziosa e super colorata che si adatta a qualsiasi occasione, da una cena in famiglia ad un aperitivo con gli amici. Il bello che di questa preparazione è che puoi dar sfogo alla tua fantasia e la tuo gusto…seguimi si realizzano insieme!
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione: 15 minuti più i tempi di lievitazione dell’impasto 2 Ore
- Cottura: 30-35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 sfilatini
- Costo: Basso
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Acqua 250 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Zucchero mezzo cucchiaini
Per la farcitura
- pomodorini ciliegini 7-8
- Salame piccante 50 g
- cipolla piccola 1
- Passata di pomodoro 4-5 cucchiai
- Mozzarella mezza
- Olive verdi denocciolate 12-15
- Basilico qualche foglie
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
In una tazza sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungi lo zucchero e l’olio extravergine d’oliva poi mescola.
In una ciotola metti la farina , aggiungi il sale e versa gradatamente l’acqua con il lievito amalgamando con una forchetta tutti gli ingredienti.
Spostati con l’impasto, che risulterà leggermente appiccicoso, su un piano di lavoro infarinato e impasta con le mani qualche secondo, il composto avrà una consistenza molto morbida.
Metti la pasta in una ciotola infarinata , coprila con la pellicola e lasciala lievitare per circa 2 ore, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Nel frattempo lava i pomodorini e affettali a rondelle. Pela la cipolla e tagliala a fettine. lava le foglie di basilico e tamponale con della carta assorbente da cucina.
Trascorsi i tempi di lievitazione, riprendi l’impasto e suddividilo in 6 palline.
Con il matterello stendi ognuna formando uno sfilatino lungo e stretto e sistemali in una placca rivestita con carta forno.
Farcisci la superficie di ogni sfilatino: io ne ho fatti 2 con le olive e i pomodorini, 2 con la cipolla e il salame piccante e due con il pomodoro e la mozzarella.
Versa un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiusta di sale, aggiungi qualche foglia di basilico e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
Gli sfilatini di pane farciti sono pronti per essere portati in tavola, buon appetito!
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!