Polpette di zucchine con cuore filante è l’ennesima ricetta che ho preparato per far mangiare della verdure alle mie figlie. Detta così sembra che queste figliole abbiano 2 o 3 anni, in realtà una è adulta e le gemelle sono diciassettenni…però è continuamente una lotta, ti dico solo che quando preparo il minestrone una su 3 è contenta, le altre due un dramma. Tornando a queste polpette ti dirò che sono soddisfatta, sono piaciute in più ho cercato di far loro gola con un interno super filante….e magicamente le polpette sono finite! Seguimi, ti mostro come realizzarle!
Potrebbe interessarti la ricetta delle polpette di zucchine e ricotta
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta 🙂
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:15 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:8-10 polpette
- Costo:Basso
Ingredienti
- zucchine medie 2
- uovo 1
- Pangrattato 3 cucchiai
- Farina 2 cucchiai
- Mozzarella 1
- Pancarrè 3 fette
- Latte 50 ml
- Prosciutto cotto 60 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Lava le zucchine, privale delle due estremità e grattugiale usando una grattugia a fori larghi.
- Mettile in un colino con una manciata di sale fino e lasciale riposare fino a quando avranno perso la loro acqua…in genere è sufficiente una mezz’oretta.
- Nel frattempo, elimina le croste dal pancarrè, spezzettalo con le mani e mettilo in una ciotolina con il latte ad ammorbidirsi, poi strizzalo e tienilo da parte.
- Riprendi le zucchine, strizza bene anche queste per far perdere l’acqua e mettile in una ciotola capiente, aggiungi l’uovo, il prosciutto cotto a pezzetti, il formaggio grattugiato, il pangrattato e la farina.
- Aggiusta di sale, di pepe e con una forchetta mescola il composto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.
- Taglia la mozzarella a dadini e in un piattino metti un po’ di farina per la panatura.
- Bagna le mani con dell’acqua, prendi una quantità di composto per formare la polpetta, appiattiscilo e metti al centro un cubetto di mozzarella.
- Chiudi bene la polpetta, passala nella farina e sistemala su una placca da forno rivestita con carta forno.
- Prosegui in questo modo fino a quando avrai esaurito l’impasto, poi cuoci le polpette in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
- Le polpette di zucchine con cuore filante sono pronte per essere gustate! Buon appetito!
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!