Biscotti morbidi al cioccolato fondente è la ricetta che ho realizzato dopo aver assaggiato quelli morbidi al limone …questi bocconcini friabili sono davvero una droga! Qualche sera fa ho fatto un piacere ad una persone che mi ha chiesto di prepararle circa 2 kg e mezzo di biscotti misti…così, visto che era da tanto che volevo provare a fare anche questi, ho preso la palla al balzo…ho rischiato un po’ visto che di solito le mie ricette provo a farle prima, ma sono venuti buonissimi! Ed eccomi qui a farteli conoscere! Semplicissimi e velocissimi da preparare! Seguimi in cucina 🙂
Potrebbe interessarti la ricetta dei cookies i biscotti americani
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Difficoltà Molto facile
- Costo Basso
- Tempo di preparazione 15 Minuti
- Tempo di cottura 10 Minuti
- Porzioni 40-45 biscotti
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 200 g Cioccolato fondente
- 80 g Burro
- 2 Uova medie
- 120 g Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
- bustine Vanillina
Per rifinire i biscotti prima di infornarli
- 50 g Zucchero a velo
- q.b. Zucchero
Preparazione dei biscotti morbidi al cioccolato fondente
Taglia a pezzi il coccolato fondente e mettilo a sciogliere a bagnomaria.
Quando risulterà sciolto del tutto aggiungi il burro a tocchetti e mescola fino a quando si sarà fuso e amalgamato al cioccolato.
In una ciotola monta le uova con lo zucchero, dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quando il composto di cioccolato e burro fuso risulta tiepido, uniscilo alle uova e mescola bene con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo.
A questo punto incorpora la farina, il lievito e la vanillina e con un cucchiaio di legno mescola con forza, il composto risulterà un pochino appiccicoso.
Copri la ciotola con la pellicola e lascia riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta.
Metti lo zucchero a velo in un piatto e quello semolato in un altro. Riprendi l’impasto e con le mani forma delle palline grandi circa come una noce, passale prima nello zucchero semolato poi in quello a velo e sistemale distanziate su una placca da forno rivestite con carta forno.
Cuoci i dolci in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.
A cottura ultimata lascia intiepidire i biscotti morbidi al cioccolato fondente prima di gustarli.
Conservazione
- I biscotti morbidi al cioccolato fondente si conservano freschi e friabili per 4-5 giorni chiusi in un contenitore a chiusura ermetica oppure dentro ad un porta torte.
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!
[…] Potrebbe interessarvi la ricetta dei Biscotti morbidi al cioccolato fondente […]