Cheesecake pan di stelle è la torta che mi è stata chiesta da un’amica di mia figlia per festeggiare il suo compleanno…un dolce che in questa versione non avevo mai fatto, così qualche giorno prima l’ho realizzata per poterla assaggiare in famiglia…ad essere sincera è venuta fuori una torta strepitosa, ho cercato di prepararla con un interno un po’ particolare ed oltre ad essere golosa era anche bella da vedere…ma prima di proportela ho voluto aspettare il parere della festeggiata e di tutti gli amici…volevo essere sicura al 100% ….e se sono qui a scrivere la ricetta secondo te è stata apprezzata? 😉 Seguimi in cucina, ti mostro il procedimento 🙂
Potrebbe interessarti anche la ricetta della Sbriciolata Semifreddo Pan di Stelle e Nutella
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
- Biscotti pan di stelle (per la base) 200 g
- Burro 100 g
- Biscotti pan di stelle (da aggiungere alla crema) 50 g
- Uova 3
- Zucchero 120 g
- crema di nocciole 4 cucchiai
- Mascarpone 500 g
- Ricotta 500 g
Per guarnire la cheesecake
- Crema di nocciole 3-4 cucchiai
- Biscotti pan di stelle 12
Preparazione della cheesecake pan di stelle
Per prima cosa fai fondere il burro in un pentolino e nel frattempo trita con un mixer i biscotti fino a ridurli farina.
Unisci i due ingredienti e mescola bene con un cucchiaio per amalgamarli tra di loro.
Rivesti con carta forno una tortiera possibilmente a cerniera apribile e versaci dentro il composto di biscotti.
Pareggiali con un cucchiaio poi riponi la tortiera in frigorifero per una mezz’oretta.
Nel frattempo, in una ciotola grande unisci il mascarpone con la ricotta e incorporali tra di loro, aggiungi lo zucchero e le uova poi con una frusta mescola bene fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e senza grumi.
Dividi la crema ottenuta in due ciotole: in una aggiungi i 50g di biscotti spezzettati con le mani, nell’altra la crema di nocciole.
Riprendi la tortiera dal frigo, versa alla base una piccola quantità di crema chiara e pareggiala con un cucchiaio( ne basta uno strato sottile, serve per dare un bel effetto finale alla torta).
Ora versaci sopra tutta quella al cioccolato e pareggiala.
Infine versaci sopra tutta la crema chiara rimasta e livellala sempre con un cucchiaio.
Cuoci il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 60-65 minuti. Finita la cottura spegni il forno e lascia dentro la cheesecake ancora per una quarantina di minuti, in questo tempo la torta finisce di rassodarsi.
Lasciala raffreddare bene a temperatura ambiente, lasciala nella tortiera e riponila in frigorifero per almeno un paio di ore prima di sformarla dallo stampo.
Una volta sistemata su un piatto da portata, spalma in superficie la crema di nocciole e decora con i biscotti pan di stelle. Riponi in frigorifero fino al consumo.
La cheesecake pan di stelle è pronta per essere gustata! Quando l’affetti noterai all’interno un effetto marmorizzato bellissimo!! Fammi sapere se ti è piaciuta! 🙂
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!