Torta di mele e yogurt in padella, sì avete letto bene! Avevo delle mele che con questo caldo erano diventate bruttine e cosa c’era di meglio che usarle per un dolce? Ma sinceramente l’otto di agosto di accendere il forno non ne avevo assolutamente voglia, così mi sono detta ” provo a cuocerla in padella”….e così ho fatto. Devo dire che prima di iniziare ero un po’ scettica, ma il risultato è stato super soddisfacente…la mia torta di mele è risultata ben cotta e sofficissima!
Tengo però fare una precisazione: per cuocere questo dolce ho usato una padella ottima che ho acquistato pochi giorni fa…ero abbastanza sicura che la mia torta non si sarebbe attaccata perchè la padella dispone di un fondo super antiaderente…e siccome per la riuscita di questa torta la padella è un attrezzo fondamentale ti consiglio di usarne una adatta.
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
Potrebbe interessarti anche la ricetta della torta di mele e ricotta senza burro e olio
- Preparazione:10 Minuti
- Cottura:35-40 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:10-12 persone
- Costo:Molto economico
Ingredienti
- Mele 3
- Farina 00 220 g
- Zucchero 140 g
- Uova medie 3
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Yogurt (io l’ho usato alla frutta) 1
- Olio di semi di girasole 60 ml
- Succo di 1 limone
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta di mele e yogurt in padella
Pela le mele e tagliane una e mezza a tocchetti e le rimanenti a fettine. Mettile in una ciotola con il succo di limone e lasciale da parte.
Nel frattempo, in una ciotola, rompi le uova, aggiungi lo zucchero e con una frusta lavorale qualche minuto.
A questo punto unisci la farina, mescola poi versa lo yogurt e l’olio di semi. Di solito, quando aggiungo gli yogurt ai dolci, preferisco adoperare quello alla vaniglia, ma ne ero sprovvista così ne ho usato uno alla pesca.
Aggiungi il lievito e con la frusta lavora velocemente l’impasto che dovrà risultare liscio e senza grumi.
Aggiungi le mele a tocchetti e mescola qualche secondo.
Prendi una padella di diametro 28 e ungi bene con una noce di burro la base.
Sistemaci dentro le mele a raggiera e versaci sopra l’impasto, poi con una spatolina distribuiscilo bene e livellalo.
Poni la padella sul fornello medio a fiamma bassa, copri con un coperchio e cuoci la torta per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo, rigira la torta con l’aiuto di un piatto, proprio come si fa per una frittata e lasciala cuocere altri 5-10 minuti.
La torta di mele e yogurt in padella è cotta, sistemala su un piatto da portata e cospargi con abbondate zucchero a velo!
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!