Oggi ho portato in tavola un piatto strepitoso, gli spaghetti con zucchine mousse di burrata e speck croccante, un primo super appetitoso che ho realizzato in pochissimo tempo. Infatti il condimento per la pasta è velocissimo… ovviamente nel mezzo non potevano mancare le mie amate zucchine, ormai le provo in tutte le mie ricette e devo dire che ho trovato il modo per farle mangiare alle ragazze. Questo piatto a letteralmente conquistato tutta la famiglia tant’è vero che mi hanno già chiesto di rifarlo! 🙂 seguimi in cucina, ti mostro come realizzarlo.
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra
fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai
ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:12 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
- spaghetti 320 g
- zucchine piccole 2
- Burrate 2
- Panna fresca liquida 50 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Speck 6 fette
- cipolla mezza
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Prendi una padella antiaderente e lasciala scaldare bene. Una volta calda mettici le fette di speck e lasciale un paio di minuti rigirandole da entrambi i lati. Dovranno risultare belle croccanti.
Nel frattempo, in un’altra padella più ampia metti a rosolare la cipolla tagliata fine e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi le zucchine tagliate a rondelle sottili , aggiusta di sale, di pepe e lasciale cuocere circa 5 minuti sfumando con un mestolo di acqua calda.
Quando il condimento si è rappreso, spegni il fornello e dedicati alla mousse di burrata. In un mixer metti le burrate tagliate a pezzi e la panna fresca liquida.
Frulla tutto per qualche minuto fino a quando avrai ottenuto una crema liscia e senza grumi.
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura e versali nella padella con le zucchine.
Aggiungi il formaggio grattugiato e un po’ più della metà di mousse di burrata, mescola bene per far amalgamare gli ingredienti alla pasta e manteca per qualche minuto aggiungendo dell’acqua di cottura.
A questo punto la pasta è pronta, suddividila nei piatti, aggiungi sopra ad ognuno della mousse di burrata, lo speck croccante tagliato a pezzi e condisci con un filo d’olio.
Questi spaghetti con burrata zucchine e speck croccante sono grandiosi! Fammi sapere se ti sono piaciuti, puoi trovarmi anche sui vari social elencati qui sotto, buon appetito!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!