In casa mia adorano la caprese così oggi l’ho preparata in una versione insolita, la caprese con mousse al basilico, delle torrette realizzate con pomodori, mozzarella e una mousse di formaggio al basilico fresca e gustosa. Un’idea che è stata apprezzata da tutti e che sicuramente la prossima volta mi toccherà fare in quantità doppia! Seguimi ti mostro come realizzare questa ricetta sfiziosissima!
Se cerchi un antipasto fresco dai un’occhiata a questi involtini di salmone con philadelphia e rucola
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra
fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai
ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la
campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:6
- Costo:Basso
Ingredienti
- Pomodori rossi lunghi 3
- Mozzarella 2
- Formaggio fresco spalmabile (io ho usato quelli light) 200 g
- Latte 1 cucchiaio
- Basilico 10 foglie
- Basilico (per la decorazione finale) 6 foglie
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa prepara la mousse: in un mixer metti le foglie di basilico lavate, aggiungi il formaggio fresco spalmabile , un pizzico di pepe e un cucchiaio di latte. Frulla il tutto per qualche minuto, dovrai ottenere una mousse liscia e senza grumi.
Lava i pomodori e tagliali a fette, cola la mozzarella, forma delle fettine e asciugale con della carta assorbente da cucina.
Ora forma le torrette di caprese: Su un tagliere o un piatto piano da portata sistema la prima fetta di pomodoro, spalma sulla superficie della mousse al basilico e appoggia una fetta di mozzarella. Prosegui allo stesso modo formando un altro strato di pomodoro e mozzarella alternando la mousse di basilico.
Continua a formare le torrette fino a quando avrai terminato pomodori, mozzarella e mousse. Con le dosi indicate nella ricetta dovresti ottenere 6 torrette, dipende anche dallo spessore che ottieni tagliando i pomodori e la mozzarella.
Versa un filo d’olio extravergine d’oliva su ogni caprese, un pizzico di sale e decora la superficie con una fogliolina di basilico.
La caprese con mousse al basilico è pronta per essere servita in tavola, buon appetito!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!