Gelato alla Nutella senza gelatiera, la merenda fresca che ho realizzato per le mie figlie. Preparare questo gelato è semplicissimo e super veloce, l’unica pecca è che deve riposare in freezer almeno 4 ore ma in 5 minuti lo prepari! Ti basteranno 3 ingredienti per servire qualcosa di fresco e goloso! In questa ricetta ho aggiunto del rum perchè l’alcool tende a non far ghiacciare il gelato in freezer, ma ovviamente se lo dai a dei bambini puoi non metterlo, il gelato sarà comunque perfetto!! Seguimi in cucina! 🙂
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube!
- Preparazione:10 minuti più i tempi di riposo 4 Ore
- Difficoltà:Molto facile
Ingredienti
- 500 ml Panna fresca liquida
- 170 g latte condensato
- 200 g di Nutella
- 1 cucchiaio di Nutella per variegare il gelato
- rum o altro liquore (facoltativo) 3 cucchiai
Preparazione
- Per preparare il gelato ti consiglio di tenere in freezer la ciotola che userai e le fruste per un’oretta. In questo modo la panna si monterà più facilmente.
- Versa la panna fredda di frigorifero nella ciotola che dovrà essere abbastanza ghiaccia, poi con le fruste montala a neve ferma.
- Aggiungi il latte condensato e la Nutella, quindi lavora ancora la crema per 4-5 minuti.
- Se decidi di aggiungere il rum, questo è il momento per farlo, poi aziona un altro minuto le fruste.
- A questo punto il gelato è pronto per essere congelato,versalo in una vaschetta preferibilmente di acciaio, io ho usato lo stampo che uso per fare il plumcake.
- Metti il gelato in freezer e lascialo solidificare, ci vorranno circa 3 ore.
- Il gelato alla Nutella senza gelatiera è pronto! Lascialo a temperatura ambiente una ventina di minuti, poi con la paletta da gelato forma le palline e mettile nelle ciotole. Cospargi la superficie con della Nutella o con delle nocciole tritate oppure, se sei golosa, con tutti e due! 🙂
Potrebbe interessarti la ricetta dello Zuccotto gelato con girelle alla Nutella