Ciambella al cacao senza glutine ~ La ciambella al cacao senza glutine è il dolce che ho preparato in questi giorni..ogni tanto mi affaccio al mondo del gluten free perchè ad oggi sono parecchie le persone intolleranti al glutine e documentandomi un pochino ho appreso che ogni tanto disintossicarsi da questa sostanza non guasta. Ho colto l’occasione in un pomeriggio in cui le gemelle hanno invitato una loro amica celiaca, quindi mi sembrava giusto preparare una merenda che potesse consumare anche lei senza problemi…l’unica raccomandazione che ti faccio è di controllare sempre che sulla confezione degli ingredienti usati ci sia la spiga barrata oppure ci sia scritto chiaro e tondo che quel determinato alimento non contiene glutine….a volte si da per scontato che, una farina come la fecola di patate, ne sia priva, ma alcune marche non garantiscono l’assenza totale del glutine in quanto possono contenere tracce…. e ora andiamo a preparare la ciambella al cacao senza glutine per tutti!!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:25-30 Minuti
- Difficoltà:Bassa
Ingredienti
- Fecola di patate 130 g
- Zucchero 80 g
- Uova medie 2
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Latte 70 ml
- Olio di semi di girasole 50 ml
- Lievito in polvere per dolci mezza bustine
- zucchero a velo senza glutine q.b.
Preparazione
- In una ciotola lavora le uova con lo zucchero fino a quando risulteranno belle spumose.
- Versa l’olio di semi, il latte, mescola poi aggiungi la fecola di patate e il lievito.
- Lavora il composto con le fruste per qualche minuto, infine versa il cacao e mescola ancora fino a quando la pastella risulterà liscia e senza grumi.
- Imburra uno stampo da ciambella di diametro 20, versa l’impasto, livellalo con un cucchiaio e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
- Controlla la cottura del dolce con uno stecchino da denti, se risulta cotto sfornalo e lascialo raffreddare.
- A questo punto, sforma la ciambella al cacao senza glutine e capovolgila su un piatto da portata, spolverizzala con lo zucchero a velo (senza glutine) e gustala sia per la colazione che per la merenda.
Potrebbe interessarti la ricetta della Ciambella cocco e ricotta ricetta senza burro