L’insalata di farro con tofu e peperoni grigliati è il piatto leggero che mi sono preparata per pranzo. Una ricetta light ma resa gustosa grazie ai peperoni che adoro! Il tofu in realtà non l’avevo mai assaggiato ma una persona che conosco ultimamente pubblicava dei piatti con questo “formaggio di soia” che mi hanno incuriosito…quindi oltre che a grigliare le verdure ho cotto alla piastra anche questo e ho unito infine il farro. Un piatto che mi ha piacevolmente sorpreso e che rifarò sicuramente visto che, quando l’estate è in arrivo, mi piace consumare cibi leggeri ma gustosi. Seguimi in cucina 🙂
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra
fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai
ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la
campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:25 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:2 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
- Farro perlato 120 g
- peperone rosso mezzo
- peperone giallo mezzo
- tofu 125 g
- Basilico 4 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Lava i peperoni, tagliali a pezzetti e mettili a grigliare in una padella antiaderente.
Taglia il tofu a fette, sistemale su una piastra antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocile da entrambi i lati per qualche minuto poi lasciale intiepidire sopra ad un tagliere e forma dei cubetti.
Lessa il farro in una pentola piena di acqua bollente e salata, per la cottura segui le indicazioni che trovi sulla confezione, il mio prevedeva una cottura di 25 minuti senza l’ammollo precedente.
Una volta cotto, colalo dall’acqua e mettilo in una ciotola. Aggiungi le foglie di basilico tritate, un pizzico di pepe e unisci il tofu con i peperoni. Versa un filo d’olio extravergine d’oliva e mescola.
L’insalata di farro con tofu e peperoni grigliati è pronta per essere servita in tavola! Puoi gustarla sia calda che fredda, quindi è perfetta come primo piatto da preparare in anticipo o da portare con se per la pausa pranzo al lavoro. 🙂