La focaccia con prosciutto crudo e formaggio l’ho preparata ieri sera…quando c’è brutto tempo mi piace stare in cucina, dovevo uscire a fare spesa ma non avevo una gran voglia, tanto qualcosa per il pranzo o la cena lo ripiego sempre…allora mi sono messa ad impastare e nel pomeriggio tardi ho infornato questa focaccia soffice e sfiziosa a cui ho aggiunto del prosciutto crudo e del formaggio…neanche il tempo di metterla in tavola che metà era sparita…buona buona, ti mostro il procedimento per realizzarla 🙂
Potrebbe interessarti anche la ricetta della focaccia soffice con impasto al cucchiaio
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 minuti più i tempi di lievitazione dell’impasto 2 Ore
- Cottura:35 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Costo:Basso
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Acqua tiepida 250 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale q.b.
- Zucchero mezzo cucchiaini
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Formaggio a pasta filata 100 g
- Prosciutto crudo 7-8 fette
Preparazione della focaccia con prosciutto crudo e formaggio
In un boccale sciogli il lievito di birra nell’ acqua tiepida, aggiungi lo zucchero e l’olio extravergine d’oliva poi mescola.
In una ciotola metti la farina , aggiungi il sale e versa gradatamente l’acqua con il lievito amalgamando con una forchetta tutti gli ingredienti.
Spostati con l’impasto, che risulterà leggermente appiccicoso, su un piano di lavoro infarinato e impasta con le mani qualche secondo, il composto avrà una consistenza molto morbida.
Metti la pasta in una ciotola infarinata , coprila con la pellicola e lasciala lievitare per circa 2 ore, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Rivesti una placca da forno con carta forno, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e mettici sopra tutto l’impasto.
Con le mani leggermente unte stendi l’impasto distribuendolo su tutta la teglia, poi coprilo con la pellicola e lascialo riposare ancora un’oretta.
Cuoci la focaccia nel forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Nel frattempo taglia il formaggio a fettine sottili.
Quando la focaccia risulta cotta, estraila da forno, stendici sopra le fettine di prosciutto crudo e il formaggio, poi rimettila nel forno spento per 5-10 minuti.
La focaccia prosciutto crudo e formaggio è pronta! Tagliala a quadrati e servila in tavola, buon appetito!
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!