Site icon

Rosette di lasagne con ricotta e spinaci

Rosette di lasagne con ricotta e spinaci

Come ogni anno mi metto avanti per le feste e sperimento qualcosa da portare in tavola, oggi ho preparato le rosette di lasagne con ricotta e spinaci, un piatto squisito ma non impegnativo, perché si realizza con molta semplicità e velocemente. Una ricetta gustosa e saporita che potrai proporre sia nei pranzi domenicali che in quelli festivi…queste rosette di lasagne con ricotta e spinaci mi sono state approvate da tutta la famiglia…effettivamente erano proprio buone! Guardiamo insieme come realizzarle 🙂

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Per la besciamella

Preparazione

Per preparare le rosette di lasagne con ricotta e spinaci io ho usato le sfoglie di pasta fresca già pronte, ma se vuoi puoi realizzare la pasta all’uovo seguendo la ricetta Qui 

In una pentola di acqua bollente cuoci gli spinaci, potrai usare sia quelli freschi che surgelati. A cottura ultimata, lasciali intiepidire,strizzali dal liquido e con un coltello sminuzzali.

Prepara la besciamella: fai tostare in un pentolino la farina con il burro, versa a filo il latte poco alla volta e mescola fino a quando non si sarà addensata. Allontana il pentolino  dal fornello, aggiungi un pizzico di sale e insaporisci con la noce moscata.

Taglia a pezzetti il prosciutto cotto e mettilo in una ciotola con la ricotta, il formaggio, gli spinaci tritati e l’uovo poi aggiusta di sale. Mescola con una forchetta tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno amalgamati bene tra di loro.

Cuoci per circa 1 minuto le sfoglie in acqua abbondante leggermente salata poi scolale.

Sistema le sfoglie su un piano da lavoro,distribuisci  sopra ad ognuna il ripieno di ricotta e spinaci quindi arrotola la sfoglia su se stessa e con un coltello taglia delle girelle alte circa 2 cm.

Prendi una teglia da forno, cospargi un pochino di besciamella, di ragù e sistema le rosette una accanto all’altra.

Condisci con ragù,besciamella, distribuisci in superficie del parmigiano e cuoci in forno statico  a 180° per 45 minuti, la superficie dovrà risultare gratinata.

Le rosette di lasagne con ricotta e spinaci sono pronte per essere servite in tavola, buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social!


Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version