Ieri sera per cena ho preparato gli straccetti di pollo alla birra, avevo comprato del petto ma non avevo voglia di cucinarlo alla piastra, così ho provato a realizzare questa nuova ricetta. Un secondo di carne molto gustoso e tenero che ha riscosso l’approvazione di tutta la famiglia, la cosa che poi rende questa preparazione perfetta è la velocità in cui viene cotta la carne, mezz’ora di tempo per portare in tavola un piatto a prova di scarpetta, infatti questi teneri straccetti vengono serviti con il sughetto cremoso che si forma durante la cottura. Vuoi scommettere che piacciono a tutti? 😉
Potrebbe interessarti anche la ricetta degli straccetti di pollo alla pizzaiola
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:15 Minuti
- Cottura:30 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4 persone
- Costo:Medio
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Noce di burro 1
- Farina 2 cucchiai
- cipolla mezza
- Birra 300 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Taglia il petto di pollo a listarelle, se hai a disposizione il petto intero dividilo prima in fette poi forma gli straccetti.
- In una padella antiaderente fai sciogliere il burro, aggiungi la cipolla tagliata finemente e lasciala rosolare un minuto.
- Infarina gli straccetti di pollo e falli rosolare nel burro girandoli.
- Aggiusta di sale, comincia a versare un bicchiere di birra a filo e fai sfumare a fiamma alta.
- Versa il resto della birra e lascia cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, se durante la cottura fosse necessario aggiungi dell’altra birra o un pochino di acqua.
- A cottura ultimata, aggiungi un pizzico di pepe e mescola bene gli straccetti per farli condire uniformemente con la cremina densa che si è formata in cottura.
- A questo punto gli straccetti di pollo alla birra sono pronti, sistemali in un piatto da portata irrorati con il condimento e porta in tavola ancora caldi, buon appetito!
I consigli di Elvira
- Se hai bambini e non vuoi utilizzare la birra, questi straccetti di pollo puoi prepararli anche al limone, il procedimento è lo stesso, devi solo sostituire la birra con il succo di 1 limone e aggiungere 200 ml di acqua.