Christmas cake la torta natalizia ~ La cosa che mi piace di più preparare a Natale? I dolci, preferisco farli invece che mangiarli, sono un po’ strana eh? Eppure è la verità, non vado matta per le cose dolci, gradisco di più le salate, ma la soddisfazione che mi da sfornare una torta o dei biscotti non me la da nessun altra pietanza. Oggi il tempo non è dei migliori, il freddo comincia a farsi sentire e se mi conosci saprai che mi piace mettermi in cucina e creare qualcosa. Oggi è nata la christmas cake, la torta bella, quella che quando la vedi dici “Wow”….l’anno scorso per Natale portai in tavola la torta con babbi Natale in piscina, molto simpatica e soprattutto buona…ogni anno sperimento un dolce diverso e alternativo al classico panettone, quest’anno ho proprio voluto esagerare farcendo la mia cake al tiramisù….spazzolata nel giro di poco tempo…approvata da tutta la famiglia!
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Difficoltà Media
- Tempo di preparazione 1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura 50 Minuti
Ingredienti
Ingredienti per la base con uno stampo di diametro 15 cm alto 10 cm
- 3 Uova medie
- 200 g Zucchero
- 200 g Farina 00
- 150 ml Latte
- 30 ml Olio di semi
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
- 450 g Mascarpone
- 4 cucchiai Zucchero a velo
- 1 pizzico Vanillina
- 250 ml Caffè espresso
- 3 cucchiai Cocco disidratato
- q.b. Cacao amaro in polvere
Per le decorazioni in frolla
- 150 g Farina 00
- 80 g Burro
- 1Uovo medio
- 60 g Zucchero
Per gli alberelli
- 50 g Mascarpone
- 2 cucchiaini Zucchero a velo
- 4 Wafer
Per la ghiaccia reale
- 15 g Albumi
- 70 g Zucchero a velo
- cucchiaini Succo di limone
Le decorazioni
- 1 Nastro natalizio
- Qualche confettino argentato
Preparazione
La base della christmas cake
- Dividi gli albumi dai tuorli, metti questi ultimi in un ciotola con lo zucchero e frulla con le fruste.
- Aggiungi la farina setacciata con il lievito, il latte e l’olio poi con le fruste lavora il composto per qualche minuto.
- A parte, monta gli albumi che dovranno risultare a neve ferma, questo è importante per la buona riuscita della ricetta.
- Unisci gli albumi all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare, ottenendo così un composto liscio e spumoso.
- Rivesti la tortiera con carta forno, versa l’impasto e inforna in forno statico a 170° per 50 minuti, controlla che la superficie non si colori troppo, in tal caso sistema sopra la torta un foglio di carta alluminio. A cottura ultimata (fai la prova stecchino) spegni il forno e lascia dentro la torta per un quarto d’ora con lo sportello leggermente aperto ( così la christmas cake non si abbassa!)
Le decorazioni in pasta frolla
- Prepara le decorazioni in frolla, in una ciotola unisci la farina con un pizzico di sale, lo zucchero e l’uovo, mescola con una forchetta e aggungi il burro a pezzetti. Impasta velocemente con le mani, otterrai una frolla liscia e solida. Coprila con la pellicola e lasciala riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Disegna su un foglio a quadretti la parte frontale e posteriore delle casette, le pareti laterali sia dei muri che del tetto. Le mie casine misuravano 2×2, regolati con i quadretti del foglio per ottenerle abbastanza regolari.
- Stendi su un piano infarinato la frolla con uno spessore di mezzo cm, appoggia i disegni dei vari pezzi che andranno a comporre le casette e con un coltello ritaglia le formine.
- Su una placca da forno rivestita con carta forno appoggia i vari pezzi ottenuti e cuocili in forno statico preriscaldato a 160 per 13/15 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare.
- Prepara la ghiaccia reale, in una ciotola metti gli albumi, aggiungi il succo di limone e mescola. Unisci lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto la giusta consistenza.
- Ora costruisci le casette, con la ghiaccia reale che farà da collante, attacca i vari pezzetti tenedoli uniti per qualche minuto con le dita poi con il cucchiaino fai colare della glassa sui tetti e spolverizzali con un po’ di cocco disidratato ( questa sarà la neve ).
Gli alberelli
- Sbriciola i wafer riducendoli a pezzetti piccoli, unisci i 50 g di mascarpone, lo zucchero e con la mano impasta il composto. Fai gli alberelli formando dei coni e spolverizza con il cocco disidratato.
La farcitura
- Prepara il caffè, lascialo intiepidire e aggiungi a piacere lo zucchero. In una ciotola lavora a crema metà mascarpone (l’altro ci serve bianco!) con 3 cucchiai di zucchero a velo, i tuorli e un pizzico di vanillina.
- Prendi la torta e dividila in 4 dischi, bagna la prima base con il caffè, distribuisci la crema di mascarpone gialla e spolverizza il cacao amaro. Procedi allo stesso modo fino ad arrivare all’ultimo strato. In una ciotola mescola il mascarpone avanzato con un cucchiaio di zucchero a velo e guarnisci la superficie della torta senza livellarlo, ma dandogli un aspetto a ciuffi.
- Con la sac a poche a beccuccio liscio e stretto, fai qualche decorazione intorno alla christmas cake con la ghiaccia reale e qualche zuccherino dorato. Appoggia in superficie le tue creazioni, spolverizza con il cocco disidratato e addobba la torta con un nastro.
- La christmas cake è pronta!! Una torta strepitosa che lascerà tutti senza parole!!
Potrebbe interessarti la ricetta del Tronchetto di Natale