Stamattina ho messo le mani in pasta (adoro!) e ho preparato il centrotavola di pane per Natale, una pagnotta intrecciata che ho farcito con il salame e il formaggio. Bello e scenografico, il centrotavola è semplice da realizzare, anche se può sembrarti complicato, ma se segui la ricetta passo passo completo di foto, vedrai che è più difficile a dirsi che a farsi Forza, prepara gli ingredienti e seguimi in cucina!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:40 Minuti
- Cottura:35/40 Minuti
- Difficoltà:Medio
Ingredienti
- Farina 650 g
- Acqua 350 ml
- Sale 1 cucchiaino
- Lievito di birra fresco 12 g
- salame affettato 70 g
- Formaggio a pasta filata 70 g
- latte per spennellare il pane q.b.
- qualche pomodorino ciliegino
Preparazione
- Sciogli il lievito di birra in una tazza con l’acqua tiepida. In una ciotola metti la farina e versa a filo l’acqua con il lievito sciolto. Aggiungi un poco alla volta l’acqua restante e mescola fino a quando l’impasto risulta leggermente solido.
- Spostati su un piano di lavoro tenendolo sempre infarinato ed impasta per almeno 5 minuti. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico forma una palla e ponila in una ciotola infarinata, coprila con la pellicola e lasciala lievitare due ore.
- Tutt’ora che il composto sarà raddoppiato di volume, puoi cominciare a creare il centrotavola di pane: stacca delle palline di 50/60 grammi l’una.
- Appiattisci ogni pallina, mettici all’interno del salame e del formaggio tagliati a pezzetti, richiudila stringendo bene la pasta per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura e passala tra le mani per darle la forma. Prosegui in questo modo per tutte le palline.
- Rivesti uno stampo tondo con carta forno e sistemaci le otto sfere posizionate con la chiusura sotto e formando una sorta di corona. Se tra l’una e l’altra ti rimane un po’ di spazio non preoccuparti, nella seconda lievitazione e nella cottura si attaccheranno.
Forma l’intreccio che va a decorare la palla in mezzo, stendi due piccoli rettangoli di pasta, e ricava da ognuno delle strisce di circa 1 cm. Lavorando sul piano ben infarinato solleva una striscia si e una no, poi appena sotto a quelle alzate sistema una striscia in orizzontale presa dall’altra sfoglia. - Abbassa le strisce sollevate e ripeti l’operazione alzando quelle che prima erano giù, inserisci nuovamente in orizzontale una nuova striscia e continua così fino a quando avrai terminato.
- Sistema l’intreccio sulla pallina centrale sollevandola leggermente e una volta finita mettila nel mezzo della corona.
- Forma le foglie grandi, stendi la pasta e ricava 8 triangoli allungati, sistemali in centro sulle palline. Ritaglia ora quelle più piccole e adagiale su quelle già posizionate. Ripeti la stessa operazione sistemando la doppia foglia a cavallo e in mezzo alle altre già messe.
- Copri il centrotavola ottenuto con la pellicola o con una tovaglia e lascia riposare ancora per un’oretta. Spennella il pane con poco latte e inforna a 200° per 35/40 minuti.
- Il centrotavola di pane deve risultare dorato in superficie. Lascialo raffreddare e decoralo con qualche pomodorino ciliegino per renderlo perfetto per il Natale. Bello vero il centrotavola di pane per Natale? Farai un figurone!!
- Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta!!
Potrebbe interessati la ricetta del Tronchetto di salmone con formaggi cremosi e rucola